L'evoluzione informatica non è un'opzione, ma una necessità strategica per i Comuni che vogliono essere al passo con i tempi e offrire servizi efficienti e trasparenti ai propri cittadini. Investire in tecnologia significa migliorare la qualità della vita della comunità, e, costruire un futuro sostenibile ed efficiente. Per questo l’informatizzazione dei servizi pubblici è diventata una priorità per molti comuni italiani, e Castiglion Fiorentino non fa eccezione, è, infatti, stato avviato da tempo un percorso di digitalizzazione.
“La strada intrapresa è quella giusta” – afferma il consigliere con delega all’Innovazione Tecnologica – “le scelte tecniche tecnologiche prese negli anni recenti seguono le ‘tendenze del momento’, la maggioranza dei programmi utilizzati negli uffici comunali sono ‘Software as a Service’, cioè le applicazioni sono ospitate su internet e accessibili agli utilizzatori tramite un browser web, senza che sia necessario installarle o gestirle direttamente sui propri dispositivi. In pratica, il software è fornito come un ‘servizio’ a cui ci si collega online”.
“Siamo sulla strada giusta”, quindi, perché si è cercato di coprire tutti i settori organizzativi unificando il software, semplificando il lavoro e favorendo la collaborazione tra gli uffici.
“Siamo sulla strada giusta” – continua Meucci – “perché sono aumentati i servizi online che il comune ha messo a disposizione dei cittadini, come la richiesta di certificati, il pagamento delle tasse e la consultazione di documenti pubblici. Questo non solo riduce i tempi di attesa e abbatte le barriere architettoniche, ma contribuisce anche a una maggiore trasparenza amministrativa”.
Inoltre, l'evoluzione informatica deve essere inclusiva, garantendo che nessun cittadino, soprattutto le fasce più deboli o meno avvezze all'uso della tecnologia, venga lasciato indietro. Per questo motivo, è importante che il Comune continui ad investire nel “Facilitatore Digitale” cercando di ampliarne i servizi ed il tempo in cui questi vengono erogati.
“Siamo nella strada giusta, perché i dipendenti comunali chiedono di ricevere formazione per essere preparati a gestire e a sfruttare a pieno le nuove tecnologie, consapevoli di essere un elemento fondamentale per realizzare una vera trasformazione digitale. La velocità con cui la tecnologia evolve è straordinaria, e continua a ridefinire i confini delle nostre possibilità, saranno necessari investimenti, tanta formazione e forte collaborazione tra tutti per rimenare al passo” conclude il consigliere con delega all’Innovazione Tecnologica, Marco Meucci.