Riconfermato nella carica di Vice Coordinatore Vicario del coordinamento regionale dell’associazione “Città dell’Olio”.

Agnelli: “grazie per la fiducia che mi avete dimostrato”.

22 Luglio 2020

Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, riconfermato Vice Coordinatore Vicario del coordinamento regionale dell’associazione “Città dell’Olio”. Il coordinamento regionale si è riunito lo scorso giovedì in modalità online alla presenza del Presidente Michele Sonnessa e del Direttore Antonio Balenzano. “Per la seconda volta consecutiva sono stato nominato Vice Coordinatore Regionale Vicario dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Ringrazio, pertanto, le colleghe e i colleghi per la fiducia che mi hanno dimostrato riconfermandomi nella carica di Vice Coordinatore Vicario. In questo 2020 così travagliato a causa della pandemia da Covid-19 pensiamo che sia fondamentale concentrarsi su azioni anche a favore del comparto turistico che possano supportare l’economia locale. Fondamentale, quindi, individuare una strategia comune per la tutela e la valorizzazione del paesaggio olivicolo, partendo dall’identità Toscana è possibile attrarre sempre più turismo anche nazionale . Importante e strategica per il nostro territorio la proposta di legge proposta sui Decreti Attuativi della Legge “Turismo dell’Olio”, finalizzato a valorizzare il connubio produzione olivicola di qualità e turismo enogastronomico.  In momenti come questi diventerà sempre più importante valorizzare i prodotti di eccellenza del nostro territorio che ci rendono unici e inimitabili nel mondo. Un caloroso e sincero benvenuto ai colleghi di prima nomina, tra cui le 4 signore” conclude il sindaco Mario Agnelli.  Tra gli argomenti trattati nella riunione di giovedì, si è discusso anche dell’incontro previsto con la Ministra Bellanova per impostare la collaborazione su progetti specifici legati al turismo dell’olio e sul contrasto all’abbandono dei terreni agricoli. Infine, sono stati presentati ai soci il progetto “Concorso Idee Turismo dell’Olio” a cura della prof.ssa Roberta Garibaldi e l’edizione 2020 della Camminata tra gli olivi (25 ottobre). E si è anche cominciato a programmare l’evento conclusivo dedicato al turismo dell’olio,  legato all’assemblea di fine anno (dicembre 2020).