Piano Strutturale Intercomunale: finanziamento regionale.

15 Dicembre 2017
 Piano Strutturale Intercomunale: finanziamento regionale.
Ne fanno parte, Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano della Chiana.

E’ ufficiale il finanziamento regionale per la redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale.
Con soddisfazione ed entusiasmo si apprende la notizia che è stata finanziata  la richiesta dei comuni di Castiglion Fiorentino Cortona e Foiano della Chiana per la redazione del Piano Strutturale Comunale da parte delle Regione Toscana che comparteciperà alle spese con un finanziamento di  € 60.000.
Nel mese di settembre i tre comuni hanno partecipato al bando indetto dalla Regione Toscana e finalmente è arrivato l’ok.
“ L’obiettivo è quello di garantire una progettazione unitaria a livello di area vasta, una strategia intercomunale condivisa. Le dinamiche socio-economiche, le scelte infrastrutturali, la dotazione di risorse , il paesaggio configurano un unico territorio da gestire in maniera unitaria e sinergica attraverso la pianificazione urbanistica che rappresenta lo strumento fondamentale.
Un progetto ambizioso e complesso per le nostre tre amministrazioni che potrà diventare uno strumento prezioso anche per imprese e cittadini, che avranno davanti un quadro di programmazione più omogeneo, dunque più semplicità e meno contraddizioni un beneficio per un’intera area e non per un singolo ente” dichiara Laura Tavanti, assessore all’Urbanistica.

Adesso si apre la fase operativa che vedrà l’avvio del procedimento nel prossimo 2018.