GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

02 Novembre 2018
GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE
Castiglion Fiorentino ricorda i suoi caduti in occasione del centenario della vittoria nella guerra 1915/1918.

Tante le iniziative promosse dal comune di Castiglion Fiorentino tra sabato 3 e domenica 4 novembre in occasione delle celebrazioni del 4 novembre che quest’anno ricorda anche il centenario della vittoria della grande guerra nel 1918.
Il programma delle due giornate dedicate al centenario dell’unità nazionale (4 novembre 1918 - 4 novembre 2018) prevede per sabato 3 novembre, alle ore 17.30, presso l’auditorium de “Le Santucce” l’incontro-dibattito dal titolo  “Due Italie a confronto. 1918 – 2018. Un centenario complicato” a cura dello storico Massimiliano Griner mentre per la domenica IV Novembre durante la cerimonia  al monumento ai caduti è prevista la collocazione della pergamena con l’elenco dei caduti. Sempre domenica alle ore 12.00  verrà inaugurata la mostra dal titolo “La Grande Guerra dei Castiglionesi. 1915-1918: Carso, Dolomiti, Balcani, Libia, Francia”. Si tratta di una raccolta, “Memorabilia castiglionesi della guerra ‘15 -’18”, che ha avuto il concorso degli stessi castiglionesi che hanno partecipato alla raccolta d’immagini, testi. Il materiale è stato organizzato dal dott. Antongiulio Banelli. Due le location, Palazzo San Michele e l’auditorium de “Le Santucce”.

Questo il programma

Sabato 3 novembre 2018
Ore 17.30 - Auditorium delle Santucce
Incontro – dibattito:
“Due Italie a confronto. 1918 – 2018. Un centenario complicato”.
Saluto:
- Mario Agnelli (Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino)
- Massimiliano Lachi (Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino)

Relatore
- Massimiliano Griner (Storico, scrittore, sceneggiatore, autore televisivo e radiofonico)

Domenica 4 novembre 2018

Programma della Cerimonia
Ore 9.00
Alzabandiera al monumento ai Caduti di Manciano.
Ore 9.45
Raduno - Chiesa della Madonna delle Grazie di Rivaio - delle Autorità Civili, Religiose, Militari, Associazioni Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Organizzazioni dei Mutilati, dei Combattenti e Reduci, Partiti Politici, Organizzazioni Sindacali, Scolaresche, Associazioni di Volontariato e Cittadinanza.
Ore 10.00
Santa Messa - Chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio -
Ore 10.45
Partenza - Corteo al Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti dove avranno luogo: Alzabandiera, Onore alla Bandiera, deposizione corona di alloro.
In occasione del centenario verrà collocato ai piedi del monumento l’elenco dei caduti.
Interventi delle Autorità.
Ore 11,45
Partenza - Corteo al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre - Palazzo Comunale – per deposizione mazzo di fiori.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare