Protocollo di sicurezza anti-contagio da inviare tramite il SUAP: le disposizioni per i datori di lavoro

07 Maggio 2020

L'ordinanza regionale n. 48/2020 ha confermato l'obbligo per i datori di lavoro di redigere un protocollo di sicurezza anti-contagio a tutela della salute e dei lavoratori, necessario per lo svolgimento dell'attività, ma ne ha modificato le modalità di presentazione alla Regione.
Dal 6 maggio 2020 il protocollo deve essere compilato solo online sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari Le attività aperte alla data del 18 aprile 2020 hanno comunque tempo fino al 18 maggio per trasmettere il protocollo di sicurezza on line.
Per le attività ancora non riaperte, la compilazione online del protocollo di sicurezza può essere fatta entro 30 giorni dalla riapertura dell'attività.
Nell'immagine il procedimento da selezionare nella procedura STAR della Regione Toscana. Selezionare Covid-19 Adempimenti poi Misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, infine Adempimenti Covid-19.
Chi ha già inviato il protocollo di sicurezza via e-mail, secondo le disposizioni dell'ordinanza regionale 38/2020, non deve compilare il format online, ferma restando l'applicazione dei limiti di cui all'ordinanza 48/2020.Il protocollo anti-contagio dovrà essere stampato e sempre reso disponibile presso l'attività per i controlli previsti dalla legge.
Ordinanza regionale n. 48 del 3 maggio 2020 (pdf)

Castiglion Fiorentino

Arezzo