Tutte le notizie (70)
ANDREA ROGGI – 50 ANNI di CREAZIONE.
Inaugura oggi la prima mostra retrospettiva dell’artista castiglionese. L’esposizione si sviluppa su tre piani presso le Galeries Bartoux Matignon, a partire da oggi, 12 febbraio, e sarà visitabile fino all’8 marzo
Castiglion Fiorentino: festa di San Biagio a Montecchio Vesponi.
Le prime testimonianze del Santo protettore della Gola risalgono al 1014
“Riaccendere i luoghi di Castiglion Fiorentino”.
Progetto di rigenerazione urbana dal duplice valore. Per i residenti rappresenta un’opportunità di riqualificazione dei luoghi di vita quotidiana, per il turismo, il progetto permette di arricchire l’esperienza grazie a spazi rinnovati.
"Scrittori in Circolo”: incontri promossi dalla Rete Documentaria Aretina con le biblioteche di 11 Comuni aderenti e i circoli di lettura.
A Castiglion Fiorentino si terrà l’incontro con lo scrittore Sergio Rizzo. Sabato 31 gennaio ore 17.30 – Biblioteca Comunale - via del Tribunale
Un autunno d’agosto: Castiglion Fiorentino ricorda l’eccidio di San Terenzo Monti
Lunedì 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda saranno i protagonisti dello spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Agnese Pini. Lo spettacolo sarà replicato martedì 27 gennaio alle ore 11:30 .
La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
L’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” partecipa con 31 classi della scuola per un totale di 57 incontri, distribuiti nel corso dell’anno scolasti co 2025/2026.
Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
In occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, la Commissione Drappo dell’Ente Palio di Castiglion Fiorentino ha pubblicato il bando per la realizzazione del Drappo del Palio dei Rioni 2026.
Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
“Con il tempo, Castiglion Fiorentino è diventato uno spazio in cui ci sentiamo accolti, dove quiete, storia e vitalità si incontrano in modo autentico. Da questo legame profondo è nato il dipinto”.
Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino.
Bando per la realizzazione del drappo del Palio dei Rioni 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco.
“Il restauro di Santa Cordula”
Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico attraverso l’Art Bonus. A Castiglion Fiorentino sono ritornare al loro antico splendore ben 4 opere.
A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
Domenica 21 torna il tradizionale momento di ricordo e riflessione relativo al tragico evento bellico
Premio San Michele d’Oro edizione 2025 Un premio dedicato con il cuore.
Alessandro Gervasi, il bambino prodigio, riceve in dono un pianoforte e promette un concerto per il prossimo anno.
La finale dell’XI edizione del Santucce Storm Festival
Domenica 30 novembre alle ore 16:30 al Teatro Mario Spina con ospite d’onore lo scrittore vincitore del Booker Prize 2025 David Szalay,
“La Torre di Babbo Natale e i suoi mercatini natalizi”.
Da venerdì 5 dicembre si accendono le luci del Natale a Castiglion Fiorentino. La sera, ore 20.30 Polisportiva Montecchio, “Cena dal Gusto di Beneficenza” pro Caritas.
Festeggiamenti per Santa Cecilia
Sabato e domenica la Filarmonica Castiglionese festeggia la Patrona della Musica.