Descrizione
Il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino rappresenta uno dei punti più alti delle tradizioni dove sacro e profano si fondono insieme creando una manifestazione che coinvolge tutta la popolazione nelle varie iniziative. Una di queste si svolgerà venerdì mattina con la “Visita alle Stalle”, iniziativa che permette ai giovani castiglionesi di immergersi nel fascino e nei rituali di questa manifestazione.
“I nostri bambini e ragazzi potranno cogliere la passione, la dedizione e l’impegno con cui i rionali preparano nei minimi dettagli la giornata dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio” spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini.
Questa iniziativa, che ha preso il via negli anni passati, oltre ad essere il veicolo per la promozione turistica di Castiglion Fiorentino, diventa anche un’occasione per avvicinare le nuove generazioni alla vita rionale svolgendo anche un ruolo sociale e di aggregazione.
Per poter partecipare alla visita, fino ad esaurimento posti, è necessario compilare il modulo d’iscrizione che potrà essere sia scaricato sul sito del comune, https://comune.castiglionfiorentino.ar.it/it, che ritirato presso l’ufficio Servizi Sociali del comune di Castiglion Fiorentino, presso la Pro Loco e presso l’edicola Faralli, lungo Corso Italia.
Una volta compilato il modulo dovrà essere riconsegnato entro e non oltre il giorno 11 giugno alle ore 12.00 nelle seguenti modalità:
- email: sociale@comune.castiglionfiorentino.ar.it;
- consegna brevi-manu: all’ufficio Servizi Sociali (orari ufficio).
La mattinata prenderà il via alle ore 9.00 con ritrovo presso il parcheggio del circolo della Noceta. I bambini partiranno alla volta delle stalle dei tre rioni a bordo dei pulmini messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Al termine della visita lì attenderà, come di consueto, una colazione presso i Giardini Pubblici di piazza Matteotti dove i genitori potranno prelevare i loro figli entro le ore 12.30.
“Un ringraziamento particolare ai nostri Rioni che aprono le ‘stalle’ ai piccoli visitatori dando loro l’opportunità di vivere i momenti salienti che portano al Palio, una manifestazione che racchiude la storia locale, le tradizioni popolari e la passione per il mondo dei cavalli” conclude l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini.
A cura di
Contenuti correlati
- A Castiglion Fiorentino sorge uno dei più grandi se non il più grande polo zootecnico della Toscana.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- “Accendiamo l’Olio” - Olio e Benessere domenica 23 novembre – Chiostro San Francesco.
- Raccolta firme a sostegno della proposta di legge del Nuovo Sindacato Carabinieri
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- 4 novembre: messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare
- 4 Novembre: Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Cena di Beneficenza
- Non solo olio ma anche relax
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 13:14