Descrizione
A partire dalla mattina di sabato, a cura dell’Amministrazione Comunale saranno disposti mazzi di fiori ai monumenti che ricordano azioni significative per la storia della Libertà del nostro Paese.
Di seguito il programma delle deposizioni di fiori in vari punti del territorio comunale:
ore 8,00 Via Valdarnini, al Monumento in ricordo di Gabriele Valdarnini;
ore 8,10 Manciano, al Monumento ai Caduti di fronte alla chiesa;
ore 8,20 Brolio, al Monumento ai Caduti di fronte alla chiesa;
ore 8,30 Castroncello, al Monumento ai Caduti di fronte alla chiesa;
ore 8,40 Via XIX dicembre 1943, al Monumento alle Vittime della Guerra;
ore 8,45 Via Dante Brocchi, alla stele in suo ricordo;
ore 8,55 Toppo Frassinello, al Cippo de Le Tre Acque;
ore 9,05 Montecchio, al Monumento ai Caduti di fronte alla chiesa;
ore 9,25 Via La Foce, al Cippo che ricorda Gabriella De Rosée in Brogi;
ore 9,35 Mammi, al Cimitero;
ore 9,45 Località Senaia, presso il Cippo in ricordo dei fucilati nel 1944;
Poi alle 10:00, presso la Chiesa di San Francesco, sarà celebrata la S. Messa in Commemorazione dei Caduti.
Al termine della cerimonia religiosa, ore 11.00 Corteo dalla Chiesa di San Francesco al Sacrario di Palazzo San Michele, al termine trasferimento al Monumento ai Caduti ai Giardini Pubblici, dove alle 11:30 verrà deposta corona di alloro e seguiranno gli interventi delle Autorità.
“Le celebrazioni per il 25 aprile non sono un rito che si ripete stancamente di anno in anno ma rappresentano un momento di riflessione che credo debba riguardare in modo particolare a quelle giovani generazioni che non hanno mai messo in discussione la parola libertà e non hanno mai vissuto la drammatica esperienza di far parte di un popolo soggiogato che lotta per la sua liberazione” dichiara l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi
A cura di
Contenuti correlati
- Andrea Paglicci Reattelli, 30 anni di presidenza alla Società Filarmonica Castiglionese
- Avviso - Riceviamo e Pubblichiamo
- Chiusura con il "botto" allo Spina.
- Stefano Massini allo Spina con “La ricerca della felicità”.
- Le “Processioni della Settimana Santa”, mostra in pieno svolgimento fino al prossimo 17 maggio alla chiesa di San Silvestro.
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Castiglion Fiorentino festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo.
- Proseguono le visite al “Sentiero dei Papaveri” da parte delle scuole.
- Archiviato e con successo la tre giorni inaugurale del “Maggio Castiglionese”, la Città di Castiglion Fiorentino si appresta a vivere il secondo fine settimana.
- Bullismo, a lezione di rispetto con Nico Berretti. Il Centro di Aggregazione Sociale Serristori lancia Un giorno da leoni.
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2026, 12:58