Descrizione
La Texas A&M University rende omaggio al Maestro Alberto Bruni istituendo un premio in sua memoria. Il “Maestro Alberto Bruni Memorial Award”, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’ateneo statunitense, sarà infatti conferito nel corso dell’anno accademico 2027-2028.
Il riconoscimento sarà assegnato a uno studente del Dipartimento di Architettura impegnato in un periodo di studi in Italia e contribuirà a sostenerne la partecipazione a un laboratorio di scultura o di pittura.
Nel corso degli anni, numerosi studenti della Texas A&M University hanno avuto il privilegio di studiare scultura con Alberto Bruni durante i sei mesi trascorsi al Santa Chiara Study Center di Castiglion Fiorentino. Con la sua opera e il suo insegnamento, il Maestro ha incarnato lo spirito del programma della TAMU nella città castiglionese, così come era stato ideato dal compianto docente e direttore Paolo Barucchieri.
Il premio è stato istituito dalla dottoressa Julie Rogers e da Sharon Jones Barucchieri, insieme a ex docenti e studenti della Texas A&M University che hanno frequentato il Santa Chiara Study Center, a testimonianza del legame profondo che il Maestro Bruni ha saputo creare con intere generazioni di giovani.
“Ringrazio sentitamente la Texas A&M University per l’istituzione di questo premio che credo sia il modo più bello per mantenere viva l’eredità artistica e umana di Alberto anche negli Stati Uniti”, dichiara il Sindaco di Castiglion Fiorentino. Mario Agnelli.
A cura di
Contenuti correlati
- Una domenica dedicata a San Francesco
- Festa della Dedicazione della Collegiata di San Giuliano
- Rientro a scuola a suon di tamburo
- “Conversazioni barocche” alla Chiesa del Gesù
- Castiglion Fiorentino e gli Stati Uniti, un legame che si rinnova attraverso lo studio e gli scambi culturali
- “Pini da Sfogliare”, due giorni di incontri e partecipazione al Parco Presentini
- Die Zarge torna a Castiglion Fiorentino: l’orchestra da camera di Monaco in concerto al Chiostro di San Francesco
- Festa della Madonna del Bagno, le celebrazioni entrano nel vivo
- “Ti lascio una canzone”, Castiglion Fiorentino omaggia Gino Paoli e Ornella Vanoni
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2026, 16:55