Descrizione
“Valorizzare e conoscere le numerose associazioni attive sul nostro territorio, riconoscendone il ruolo fondamentale nella promozione sociale, culturale, sportiva, ambientale e solidale”.
Beatrice Berti, capogruppo di “Libera Castiglioni” con delega all’Associazionismo, illustra il suo nuovo progetto che mette al centro le realtà associative operanti nel territorio.
L’idea è quella di costituire un “Albo d’oro delle Associazioni” ed è per questo che in questi giorni sono in partenza la lettera-invito ai Presidenti e ai Responsabili delle Associazioni del territorio per aderire alla nuova iniziativa comunale.
“L’Albo” – continua Berti – “rappresenterà uno strumento di trasparenza per tutte le realtà associative del territorio, consentendo di dare adeguata visibilità al prezioso lavoro svolto quotidianamente”.
Continuando il percorso avviato nella scorsa amministrazione con il censimento “si intende evidenziare come il nostro Comune si distingua per la ricchezza e la vivacità del proprio tessuto associativo, caratterizzato da uno straordinario numero di realtà attive. Tale patrimonio rappresenta un elemento fondamentale di partecipazione, coesione sociale e sviluppo della comunità locale” conclude la capogruppo di “Libera Castiglioni”, Beatrice Berti.
Per aderire al progetto è necessario compilare la scheda che arriverà per posta attraverso la quale ogni associazione potrà presentarsi.
Il documento dovrà essere trasmesso entro il giorno 30 giugno 2026 all’indirizzo email cultura@comune.castiglionfiorentino.ar.it.
La partecipazione all’Albo è gratuita e aperta a tutte le associazioni regolarmente costituite e operanti nel territorio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Piscina comunale, prende il via il percorso per la riqualificazione dell’impianto
- Raccolta differenziata e Tari
- Anche Castiglion Fiorentino contribuisce al traguardo PNRR dei 150 mila nuovi posti negli asili nido
- Castiglion Fiorentino ricorda l’11 settembre a 25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle
- Dal 15 settembre attivo lo sportello di supporto per l’accesso ai servizi comunali digitali
- Disservizi alla rete telefonica fissa nelle frazioni, il Comune sollecita un intervento urgente
- Nuova disciplina del disco orario in Piazza del Municipio e ai Giardini Pubblici
- Il Prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo in visita ufficiale a Castiglion Fiorentino
- Bando per la nomina del Magistrato del Palio dei Rioni per l’anno 2027: due settimane di tempo per partecipare
- Riaperti i termini per le iscrizioni all’asilo nido comunale
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2026, 10:55