Descrizione
Sono rientrati dalla Valle d’Aosta gli studenti dell’ISIS “Giovanni da Castiglione” che hanno partecipato alla School Cup 2026, il campionato italiano scolastico di Baseball5, disciplina derivata dal baseball giocata con cinque elementi per squadra. Il torneo, svoltosi dal 14 al 16 ottobre, ha riunito ad Aosta le rappresentative delle scuole superiori di tutte le regioni italiane.
Alla prima esperienza nazionale, accompagnata dalla professoressa Maria Laura Petruccioli e dall’allenatore Andrea Giorgeschi, la squadra castiglionese ha concluso la competizione al sedicesimo posto, dopo la sconfitta contro la Sicilia nella finale per il 15° e 16° posto. Nella fase precedente erano arrivati due pareggi: 9-9 contro l’Umbria e 6-6 contro la Puglia. Un percorso che ha visto gli studenti confrontarsi, spesso alla pari, con formazioni più esperte, alcune delle quali con atleti agonisti in organico.
La preparazione è stata seguita dai tecnici del Baseball Softball Club Arezzo Mirco Fois e Andrea Giorgeschi e dalla professoressa Maria Laura Petruccioli, con il supporto del dirigente scolastico Sauro Tavarnesi e del Comune di Castiglion Fiorentino.
Al di là del piazzamento, quella in Valle d’Aosta è stata un’esperienza importante di crescita per i ragazzi del “Giovanni da Castiglione”, come ha ribadito la professoressa Petruccioli: “esperienza più che positiva, gruppo cementato e unito, pronto per proseguire il percorso, qualunque esso sia”.
Gli otto ragazzi che hanno partecipato alle fasi finali della School Cup 2026 ad Aosta sono: Matteo Galuarchi, Riccardo Ingrati, Elisa Mattioli, Ilaria Parenti, Giorgia Possieri, Samuele Tacchini, Matilde Barbetti e Giovanni Caneschi.
A cura di
Contenuti correlati
- Il “dottor tennis” torna sul tetto del mondo: Andrea Papponi conquista la Coppa delle Nazioni
- Ettore Milighetti due volte campione toscano: convocato al Trofeo delle Regioni di Mini Cross
- Cassero Volley, 50 anni di storia: sabato 10 ottobre la grande festa al Pala Meoni
- Campionati Italiani di Tiro di Campagna, in gara Mencarini e Mucci degli Arcieri Castiglionesi
- Presentato il progetto di affiliazione tra la Castiglionese e la Football Academy Giuseppe Giannini
- Open Day delle associazioni sportive Castiglionesi
- Torna l’Open Day delle associazioni sportive
- I “Ghibellini Erranti” Marco Frontini e Cristian Caselli completano la PTL: 297 chilometri e quasi 25 mila metri di dislivello intorno al Monte Bianco
- La Castiglionese si affilia alla Football Academy Giuseppe Giannini
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2026, 13:35