Salta al contenuto principale

  Con il prologo di oggi parte ufficialmente la Dakar Rally 2026.

73 km totali, di cui 23 km di Prova Speciale, per una prima giornata che non assegna trofei ma inizia a dare un peso specifico alla classifica. E tra i sette piloti presenti ai nastri di partenza c’è il nostro Paolo Lucci

Data :

3 gennaio 2026

  Con il prologo di oggi parte ufficialmente la Dakar Rally 2026.
Municipium

Descrizione

 

“Faremo il tifo per uno dei portacolori italiani in sella alla Honda CF450RX  con il numero 29, assegnato al nostro Paolo Lucci. Da Yanbu, affacciato sul Mar Rosso, è partito stamani il prologo per raggiungere l'agognato  arrivo della Dakar Rally 2026, dopo 15 estenuanti giornate di gara distribuite su 13 tappe per un totale di 7906 chilometri massacranti, oltre al prologo. Al ‘nostro Paolino’ che per la quinta volta è arrivato ai nastri di partenza della Dakar, giunga l'affetto e l'incoraggiamento mio e di tutta la comunità Castiglionese che lo segue. Forza Paolo Lucci”. 

 

Nel giorno del Prologo, via social arriva il sostegno del sindaco Mario Agnelli. 

I primi 22 chilometri cronometrati della Dakar Rally 2026 sono stati portati a termine da Paolo Lucci #29 in 13 minuti esatti, tempo che lo porterà a partire, nella prima vera tappa di domani, domenica 4 gennaio, attorno alla trentesima posizione assoluta, primo dei piloti italiani.

 

Paolo Lucci (#29), in forza al RSMOTO HRC, è in sella alla Honda 450 Rally Factory Replica. Un pacchetto tecnico solido e collaudato: 35 litri di carburante, 170 kg di peso e preparazione affidata interamente al RSmoto HONDA Rally Team. Lucci arriva alla Dakar 2026 con esperienza e metodo, due fattori chiave in una gara dove la velocità pura non basta.

“Vorrei portare infondo questa Dakar senza cadute, senza problemi” – dichiara Paolo al microfono di Alberto Porta per Rally POV– “Quest’anno abbiamo lavorato bene, abbiamo sistemato la moto”.

 

Per quanto riguarda le aspettative Paolo afferma “voglio creare una base su cui ripartire, senza errori. Credo che il percorso di quest’anno sia completamente diverso rispetto al 2025, ci dobbiamo aspettare un po’ di tutto. Ci sarà da divertirsi”.

 

Il Rally Dakar 2026, 48ª edizione, inizia e finisce a Yanbu, con un percorso ad anello che metterà alla prova uomini e mezzi dal 3 al 17 gennaio. Le rinnovate Tappe Marathon sono pronte a spingere tutti i protagonisti oltre i propri limiti, in una gara che è famosa in tutto il mondo per la sua estrema complessità.

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2026, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot