Descrizione
In occasione del 40° anniversario della tragedia dell’Heysel, il Comune di Castiglion Fiorentino, all’interno del ricco cartellone del Maggio Castiglionese, ospiterà un evento di grande valore emotivo e culturale. Venerdì 30 maggio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, si terrà la presentazione del libro “La ragazza dai pantaloni verdi. Giusy, la Juve, l’Heysel” (Effigi, 2025), scritto dal giornalista Luca Serafini.
Il volume è un intenso romanzo-verità dedicato a Giusy Conti, giovane vittima aretina della strage avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, dove persero la vita 39 tifosi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.
Ospite d’eccezione della serata sarà Sergio Brio, ex calciatore della Juventus, presente in campo durante quella tragica partita. Brio, che attualmente ricopre il ruolo di Fan Ambassador della Juventus – colui che è deputato a tenere i contatti tra società, tifosi affiliati e fan club - interverrà in rappresentanza del club bianconero, portando la sua testimonianza diretta e il suo ricordo.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Luigi Alberti e introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco Mario Agnelli e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.
A cura di
Contenuti correlati
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
- Torna “Mondovisioni”, il grande cinema del reale tra attualità e informazione
- Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 14:13