Descrizione
Questa settimana i voli sono rimasti più o meno stazionari. Il dato delle catture nella colonna evidenziata in giallo è quello dell’ultimo controllo. In questa settimana è stato effettuato anche l’ultimo cambio dei feromoni.
Al momento nella stragrande maggioranza dei casi le olive non presentano nuove bucature, ma questo non ci deve fare abbassare la guardia in quanto la stagione ed il periodo continuano ad essere potenzialmente favorevoli a eventuali nuovi attacchi di Mosca soprattutto nelle settimane che seguiranno.
Quindi, per il momento non sono consigliati interventi insetticidi, aspettando l’evoluzione dei voli, delle catture e delle eventuali future punture.
Casomai, anche dopo eventuali piogge, sarà bene effettuare trattamenti con prodotti rameici da distribuirsi da soli – contro occhio di pavone – o con l’aggiunta di caolino come repellenti in vista di futuri possibili attacchi di questo fitofago (vedi tabella che segue).
Rimane tuttavia sempre valida la raccomandazione di continuare a controllare visivamente le olive.
Il tecnico rimane a disposizione per eventuali consulenze e chiarimenti e può essere contattato telefonicamente in qualsiasi momento.
Per ogni altra informazione contattare il Comune di Castiglion Fiorentino tel. 057565641
Ufficio Ambiente e Sviluppo tel. 0575656415
O il tecnico della Coldiretti: Montesi Luigi al 3475560170
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 10:08