Descrizione
Il Castiglioni Film Festival, giunto alla sua XI° edizione, presenta la giuria del suo primo concorso di cortometraggi, che si svolgerà dal 23 al 27 luglio 2025 al Teatro Spina di Castiglion Fiorentino nel cuore della Toscana. Cinque personalità di spicco del panorama culturale e cinematografico italiano valuteranno i cortometraggi finalisti.
La giuria sarà composta da:
● Jacopo Quadri: montatore e regista tra i più apprezzati in italia, collaboratore storico di Gianfranco Rosi, Mario Martone e Bernardo Bertolucci. Vincitore del David per il Miglior Montaggio 2025 per Berlinguer, la grande ambizione di Andrea Segre.
● Selene Caramazza: Attrice di spicco del nuovo cinema italiano, interprete dei film Cuori Puri di Roberto De Paolis e Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, oltre a serie TV cult come The Bad Guy e Il Cacciatore.
● Margherita Giusti: Regista di cortometraggi di animazione, tra cui The Meatseller, in concorso alla 80° Mostra di Venezia (sezione Orizzonti) e vincitore del David di Donatello e del Nastro d'Argento 2024.
● Nanni Cobretti: fondatore del blog I 400 Calci, punto di riferimento per il cinema di genere e la critica cinematografica indipendente.
● Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi): autore satirico e performer cult, noto per il suo umorismo surreale e il suo stile unico, da molti considerato il migliore autore comico italiano.
Una giuria capace di cogliere le sfumature del cinema contemporaneo, in pieno accordo con la vocazione del festival: dare spazio ai giovani autori e alla sperimentazione.
Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 18 maggio 2025. Il comitato di selezione, composto da esperti del settore e dall'associazione Farrago, sta concludendo la selezione ufficiale.
Alla call for submissions hanno risposto più di 300 cortometraggi, da 52 paesi diversi, e alcuni dei quali con partecipazioni a festival di grande prestigio internazionale come Cannes, Venezia e Rotterdam, accrescendo la vocazione internazionale del Castiglioni Film Festival.
Le opere concorreranno per i seguenti premi:
● Miglior Corto Nazionale
● Miglior Corto Internazionale
A questi si aggiungono il Premio del Pubblico e il Premio Giuria Giovani, quest'ultima composta da studenti delle scuole medie superiori e dalle accademie di cinema e università della Toscana.
Il montepremi complessivo è di 1.500 €, suddiviso tra i vincitori delle sezioni principali. Ulteriori riconoscimenti potranno essere attribuiti grazie al sostegno dei partner.
L’edizione 2025 del Castiglioni Film Festival rilancia il proprio ruolo come spazio aperto al dialogo tra autori emergenti, professionisti del settore e pubblico. In programma anche eventi speciali, masterclass, incontri con gli autori e proiezioni fuori concorso. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma saranno disponibili sul sito ufficiale:
👉 www.castiglionifilmfestival.it
A cura di
Contenuti correlati
- A Castiglion Fiorentino sorge uno dei più grandi se non il più grande polo zootecnico della Toscana.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- “Accendiamo l’Olio” - Olio e Benessere domenica 23 novembre – Chiostro San Francesco.
- Raccolta firme a sostegno della proposta di legge del Nuovo Sindacato Carabinieri
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- 4 novembre: messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare
- 4 Novembre: Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Cena di Beneficenza
- Non solo olio ma anche relax
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 13:20