Descrizione
Si “accendono” le luci sull’evento di domenica 23 novembre dedicato all’olio nuovo.
Dopo il bando per partecipare alla seconda edizione del concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2025” s’inizia a delineare la giuria.
Ne farà parte, tra gli altri, il giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore, cura la rubrica culinaria Gusto all'interno del TG5, presso cui è caporedattore, che non mancherà di assaggiare l’iconica bruschetta insieme alle associazioni sportive invitate per l’occasione.
Si ricorda che per partecipare al concorso bisogna portare entro e non oltre il 21 novembre 2025 alle ore 12.00 n. 2 bottiglie della capacità minima di lt. 0,25 correttamente etichettate presso l’Ufficio Turismo di Piazza del Municipio (aperto dal lunedì al sabato dalle 10-13 e dalle ore 15 alle ore 17).
Saranno premiati gli oli extravergini d’oliva che avranno conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria del Concorso per 3 sezioni: Fruttato intenso, Fruttato medio e Fruttato leggero
La proclamazione dei vincitori con la consegna dell’opera realizzata dall’artista Andrea Roggi, è prevista intorno alle ore 18.30 di domenica 23. Luogo dell’evento il Chiostro di San Francesco.
“Rinnovo l’invito a tutti, dai privati alle aziende agricole e ai frantoi, a partecipare all’iniziativa che vuole un prodotto che racconta la storia non solo gastronomica di Castiglion Fiorentino” dichiara Attività Produttive e valorizzazione dei Prodotti del Territorio, Francesca Sebastiani.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Raccolta firme a sostegno della proposta di legge del Nuovo Sindacato Carabinieri
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- 4 novembre: messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare
- 4 Novembre: Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Cena di Beneficenza
- Non solo olio ma anche relax
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
- La Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa, rinasce.
- Prosegue con successo il progetto d’interscambio cultuale tra l’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione” e il West Boca Raton Community High School, Contea di Palm Beach, Florida.
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 11:41