Descrizione
Domani sera alle ore 21.00 è previsto il primo incontro presso la Chiesa, dabato 7 settembre alle ore 20.30 si terrà la tradizionale processione che interesserà le vie del Galletto, via traversa di Manciano fino all’intersezione con la Strada Provincia 25. Lunedì 8 settembre, alle ore 18.30 verrà officiata la Santa Messa Solenne officiata da S.E. Monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, e al termine il tradizionale cena conviviale.
Il borgo di Manciano, conosciuto localmente come “Misericordia”, a pochi km dal capoluogo comunale, si trova nella pianura che, come ricorda Dante nei versi 46-47 del XXIX canto dell’Inferno:
«Qual dolor fora, se de li spedali / di Valdichiana tra ‘l luglio e ‘l settembre», un tempo era occupata da una palude, bonificata a più riprese. Oggi terra fertile, che ha favorito lo sviluppo dell’agricoltura.
Nella frazione, la Chiesa dedicata appunto a Santa Maria della Misericordia, un edificio costituito da tre navate, con la facciata in pietra a vista con elementi disposti regolarmente; la parte centrale è a capanna, più alta rispetto alla copertura della navata principale e caratterizzata da un portale con lunetta ad arco e con finestra trifora sovrastante. L’interno, tra la navata principale, di altezza superiore, e le navate laterali è caratterizzato da una serie di archi a tutto sesto sostenuti da colonne.
A cura di
Contenuti correlati
- Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina
- Sicurezza stradale e formazione operativa: al via i corsi di guida sicura per le Polizie Locali allo StrasicuraPark di Montecchio
- Il punto sulle scuole comunali
- Una Befana speciale è attesa a Castiglion Fiorentino, tra giochi e divertimento per tutti i gusti e le età.
- Turni e orari di guardia delle Farmacie nel 2026
- Chiusura Biblioteca
- Chiusura anticipata uffici comunali
- Capodanno sicuro
- Arrivato il regalo di natale: nonostante le eccellenti statistiche, viene tolta dall'USL8 ASL Toscana Sud Est e dalla Regione Toscana l’autoinfermieristica nella zona di Arezzo e Valdarno.
- Buon Natale
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 12:15