Descrizione
Da anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti collaborazioni con associazioni come la D.O.G., volte ad incentivare un divertimento sano e scongiurare comportamenti lesivi alla crescita dei ragazzi.
“La scelta di essere presenti il venerdì sera è legata alla volontà di creare relazioni di qualità con i ragazzi”, spiega Luca Norelli, responsabile progetto sui giovani dell’Associazione D.O.G. “Questa è un’attività che si inserisce in una visione condivisa con l'Amministrazione comunale, con la quale si è costruito un lavoro sinergico, che vede interventi rivolti alla popolazione giovanile di Castiglione Fiorentino. Venerdì sera sono stati intercettati tanti giovani con i quali è stato possibile costruire e favorire i percorsi educativi che iniziano all'interno delle scuole e proseguono nei luoghi di divertimento”.
Oltre a garantire la presenza nel fine settimana, l'associazione D.O.G. sta seguendo nel territorio comunale il progetto Social positive, supportato dall'Amministrazione, relativo alle tematiche del bullismo e cyberbullismo rivolto agli studenti della secondaria di primo e secondo grado. Nonché il progetto “Oltre le aule”, finanziato dalla Fondazione CR Firenze, in cui l'idea di attività pomeridiane di dopo scuola si spostano all'esterno nei luoghi informali dove i ragazzi si aggregano.
“Ringrazio gli operatori dell’associazione D.O.G. – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociale Stefania Franceschini – e faccio loro i complimenti, perché riescono in un compito non semplice, quello di entrare in sintonia e coinvolgere i giovani nella fascia di età 13 – 18 anni, un periodo tanto bello quanto delicato nella vita di molti adolescenti”.
Gli operatori dell’associazione D.O.G saranno presenti a Castiglion Fiorentino anche nella serata di venerdì 29 novembre.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 10:41