Descrizione
L'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare, ricordando quel giorno del 1918, l'entrata in vigore dell'Armistizio di Villa Giusti, con cui ebbe termine la Prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austro-ungarico, si stringe con orgoglio ai nostri militari, di ogni ordine e grado, che di quella tradizione e di quei Valori sono gli eredi.
Celebrando la "nostra festa", la festa di tutti gli Italiani, desideriamo ricordare l'enorme apporto alla Vittoria e al compimento del processo di unificazione nazionale dato dalle "DONNE" Italiane. La loro dedizione alla causa comune, il loro infaticabile e silenzioso lavoro, il loro sacrificio non possono e non devono essere dimenticati o sviliti.
Esso è per noi un valore irrinunciabile.
Ricordiamo a tutti noi l'operato delle "PORTATRICI CARNICHE", quelle mille donne che risposero all'invito del Comando Militare per svolgere quel rischioso lavoro di trasporto e approvvigionamento di armi, munizioni, viveri per gli uomini che combattevano scontri continui nella prima linea e non potevano essere sottratti alla dura lotta.
Nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, per esprimere la riconoscenza dello Stato a queste donne, conferì "motu proprio" ad una di esse: MARIA PLOZNER MENTIL la medaglia d'oro al Valore Militare alla memoria. Maria Plozner Mentil, il 15 febbraio 1916, a Malpasso di Pramoso, sopra Timau, dopo aver liberato la gerla del suo prezioso carico di rifornimenti, fu colpita a morte da un cecchino austriaco. Lasciò quattro figli in tenera età ed il marito soldato sul fronte carsico.
Eredi di questa tradizione e dei valori di libertà e democrazia, le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate sono e saranno sempre un presidio di sicurezza e di pace per l'intera Nazione.
Viva il 4 Novembre Viva le Forze Armate Viva la Repubblica Viva l'Italia
A cura di
Contenuti correlati
- 4 Novembre: Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Cena di Beneficenza
- Non solo olio ma anche relax
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
- La Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa, rinasce.
- Prosegue con successo il progetto d’interscambio cultuale tra l’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione” e il West Boca Raton Community High School, Contea di Palm Beach, Florida.
- Una 60° le aziende agricole presenti nel territorio di cui la maggior parte impegnate nella produzione degli ortaggi.
- A Castiglion Fiorentino si rinnova la magia del Natale
- Il Comune di Castiglion Fiorentino attiva il suo canale WhatsApp ufficiale
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 19:34