Descrizione
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa mattina in Sala San Michele si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castiglion Fiorentino per eleggere il nuovo sindaco e la nuova giunta. A guidare il CCR sarà per la prima volta una ragazza, Adele Conti, studentessa della 5B della Primaria Ghizzi.
Accanto al Sindaco Adele, la nuova squadra di assessori: Anna Mariotti (2C Medie), vicesindaco; Samuele Aurilio (5 Primaria Mencarelli), assessore alla sicurezza; Lorenzo Ceccherini (5C Primaria Ghizzi), assessore alla cultura; Bernardo Caterini (5 Primaria Grifoni), assessore alla salute; Chiara Arturi (5A Primaria Ghizzi), assessore alla scuola; Aurora Bassi (5C Primaria Ghizzi), assessore all’ambiente.
Completano il Consiglio i consiglieri: Michele Toci, Eva Gallorini, Emilio Montella Rainone, Viola Lunghini, Filippo Frappi, Riccardo Galaurchi, Olivia Monti, Umberto Zacco, Riccardo Ghelli, Lorenzo Fanelli e Davide Goti.
La seduta, che coincide con una data dal forte valore simbolico, è stata l’occasione per riflettere su linguaggio, rispetto e responsabilità individuale. Il lavoro del Consiglio si è concluso con un gesto semplice ma significativo: tutti i presenti hanno segnato di rosso le proprie guance, a testimonianza di un impegno concreto contro ogni forma di violenza, nelle famiglie, nelle scuole, nei gruppi di amici e nella comunità.
E sempre questa mattina, nella piazzetta davanti all’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, si è svolto il flash mob “Non basta un fiore”, organizzato da un gruppo di studenti del Liceo coordinati dalle docenti Federica Ferraro e Annalisa Lucani. Un gesto simbolico, ma anche un invito concreto alla comunità intera: riconoscere e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione, non minimizzare comportamenti aggressivi e non voltarsi dall’altra parte. Un impegno che parte dalla scuola, ma che riguarda tutti.
“Sono convinta che il contrasto alla violenza debba procedere lungo più direttrici chiare, a partire dall’educazione delle giovani generazioni: le scuole devono essere il primo luogo dove costruire la cultura del rispetto, per formare adulti capaci di relazioni sane e non violente. Poi c’è la costruzione di una cultura ‘giusta’, attraverso eventi che parlano al cuore e alla mente: esempi, riflessioni, spettacoli, testimonianze. In quest’ottica, è fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato, insieme ad associazioni e terzo settore, partner indispensabili per ampliare la portata delle iniziative nei contesti scolastici, sportivi, culturali e ricreativi”, dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Stefania Franceschini.
A cura di
Contenuti correlati
- “La Torre di Babbo Natale e i suoi mercatini natalizi”.
- Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Flash mob “Non basta un fiore”
- Festeggiamenti per Santa Cecilia
- “Giornata delle vittime della Strada”.
- Premio San Michele D'oro
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- Denatalità: anche Castiglion Fiorentino risente del calo demografico nazionale
- Halloween, la festa a Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 16:33