Glossario rifiuti
Ultima modifica 23 ottobre 2024
Cerca nel glossario
Carta
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, Giornali e riviste, Libri, Quaderni, Buste, Fogli, Scatole, Cartone a pezzi, Cartoncini di ogni tipo, Documentazioni di archivi, Registri, Schede, Tabulati, Sacchetti di carta, Volantini pieghevoli e pubblicitari, Fascette in cartoncino. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici,Piatti e bicchieri di carta, Carta accoppiata con altri materiali (es: tetrapak, purepak) , Carta forno, Carta plastificata , Carta carbone , Carta oleata , Carta chimica dei fax , Fotografie , Carta e cartone con evidenti residui di cibo.
Vetro
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, barattoli in vetro.
Non si può buttare: Specchi, Oggetti in cristallo o pirex, Lampadine, Ceramica.
Plastica/Lattine
Organico
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: Scarti alimentari, Alimenti deteriorati, Piccoli ossi, Gusci d’uovo, Fondi di tè o caffè, Fiori ed erba secca, Fogliame e piccole potature, Paglia, Segatura, Ceneri di legna fredde, Stoviglie, shoppers e altro materiale biodegradabile, Pannolini e altri rifiuti compostabili ai sensi della norma UNI EN 13432, Tappi di sughero.
Non si può buttare: Ossi di grandi dimensioni, Oggetti in tessuto o pelle, Lettiere di animali domestici, Pannolini non compostabili, Oli vegetali, Inerti.
Indifferenziata
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: Ceramica, Piatti e bicchieri di carta, Carta accoppiata con altri materiali, Ossi di grandi dimensioni, Lettiere di animali, Pannolini non compostabili, Videocassette, CD e DVD, Specchi, Pellicole fotografiche, Penne, Pennarelli, Astucci, Zainetti, Schede magnetiche, Sacchi per aspirapolvere, Spazzole e spazzolini, Stracci, Spugne, Trucchi, In genere tutto ciò che non può essere riciclato.
Non si può buttare: Farmaci, Pile, Rifiuti speciali tossici o nocivi etichettati con i simboli t/f, Calcinacci, Pneumatici, Termometri, Estintori, Bombole del Gas, Oli esausti, Rifiuti di grosse dimensioni, Elettrodomestici