Descrizione
Un salto indietro nel tempo per rivivere la magia dei favolosi anni ‘50 e ‘60.
Anche quest’anno, a Ferragosto Castiglion Fiorentino si trasforma in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto dove live music e vinyl set scatenati vi faranno ballare in modo irresistibile. Passeggiando, poi, nel Vintage Market ricco di oggetti unici, pezzi speciali che raccontano storie, è possibile scovare autentiche chicche e veri tesori da portare a casa e farli diventare parte della vostra storia.
Dal 14 al 17 agosto il borgo toscano ospiterà la 7° edizione del Vintage Festival, evento che ogni anno richiama migliaia di persone da tutta Italia, trasformando il centro storico del paese nel "set di un film americano" con auto e moto d’epoca esposte lungo le strade, mercatini vintage, musica dal vivo e spettacoli di ballo nelle piazze.
“Un festival autentico che ogni anno si consolida sempre di più. Un ringraziamento agli organizzatori che, grazie all’iniziativa, rivitalizzano l’economia locale in un periodo che di solito non è particolare vivace” dichiara Iacopo Canestrelli, delegato Confcommercio Valdichiana.
Nel cuore della città verrà allestito uno straordinario Vintage Market con oltre 100 espositori ricco di tesori nascosti, nel quale perdersi per ore cercando di scovare pezzi rari e originali: vestiti e accessori dal fascino rétro, libri, vinili e giocattoli d’epoca.
“Un evento che vede la nostra piena collaborazione e come ogni anno cercheremo di dare il meglio” sottolinea Remo Castellani del Centro Commerciale Naturale.
Le vie del centro si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto grazie alla presenza di oltre 100 artisti, tra ballerini professionisti, musicisti e disk jockey che animeranno le serate sulle note del Rock, del Jazz e del Rhythm n’ Blues! I dance camp coinvolgono tre scuole da Torino, Pistoia e Perugia con Ballerini ospiti internazionali
“Per quattro giorni le strade si riempiranno di musica, sorrisi e colori: concerti live che accendono la notte, dj set in vinile che profumano di epoche leggendarie, balli sfrenati e il fascino irresistibile del nostro Vintage Market. Quest’anno c’è ancora più spazio per ballare: una nuova pista ai Giardini di Porta Fiorentina e piste in Piazza e al Parco più grandi e libere. Il presentatore ufficiale dell’edizione 2025 del Vintage Festival sarà l’inconfondibile voce di Virgin Radio e autentico appassionato di musica americana, Dr. Feelgood” spiega il direttore artistico, Marco Tallarida.
Durante il Festival, Maurizio Faulisi – conosciuto da tutti come Dr. Feelgood - accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio musicale tra aneddoti, immagini rare e suoni che hanno fatto la storia. Un’occasione unica per scoprire le radici e l’anima della musica americana raccontate da uno dei suoi più grandi divulgatori in Italia. Due gli appuntamenti, Sabato 16 Agosto e domenica 17 agosto alle ore 14.30 sempre al Teatro Santa Chiara.
Come sempre l’ingresso agli eventi sarà libero e quest’anno si aggiunge una nuova pista da ballo ai Giardini di Porta Fiorentina e le due piste in piazza e al Parco Presentini saranno molto più grandi.
“Ogni sera sarà caratterizzata da un diverso gruppo internazionale a dimostrazione della crescita del festival che riscuote sempre maggiore interesse e successo” conclude il vice sindaco, Devis Milighetti.
Come ogni anno previsto il bus navetta. Tutti i giorni dalle ore 19 alla mezzanotte sarà in funzione il bus navetta gratis da piazza della Stazione e dal Boscatello a piazza Matteotti e viceversa.
Il Vintage Festival, l’evento perfetto, quindi, per chi sogna di rivivere le atmosfere di film come Grease o Vacanze Romane o per chi ama la buona musica e ballare tutta la notte.
Ingresso libero… e un’unica regola: lasciarsi trasportare dal ritmo!
🅛🅘🅥🅔 14 AGOSTO dalle 21.00
ALAN POWER & THE GOOD FELLAS - Irlanda
STRIKE ROCKABILLY BAND
THE COTTON DUKES
MAURO PORRO
STEVE LUCIGNOLO Street Band
🅛🅘🅥🅔 15 AGOSTO dalle 21.00
THE HOODOO SINNERS - Svizzera
THE COGUAROS
STRIKE ROCKABILLY BAND
TOOSCANIANS
STEVE LUCIGNOLO Street Band
🅛🅘🅥🅔 16 AGOSTO dalle 21.00
P51 AIRPLANES
DI MAGGIO CONNECTION
THE VARNELLI'S
THIBAUD BONTE’ - Francia
EMIR & HIS Band
STEVE LUCIGNOLO Street Band
🅛🅘🅥🅔 17 AGOSTO dalle 21.00
THE LATIN CHARMERS - Regno Unito
JIM with PLANE'S MECHANICS
GO GO GOZILLA
MARY LEE & CAESAR’S COWBOYS - Olanda
STEVE LUCIGNOLO Street Band
PRESENTA DR. FEELGOOD ( Virgin Radio )
🅓🅘🅢🅒 🅙🅞🅒🅚🅔🅨🅥🅘🅝🅨🅛 🅢🅔🅣
Tutti giorni dalle 17.00 alle 00.00
MICKEY MELODIES
HOUSEROCKIN'CHRIS
GRILLI DJ
GIUSY WILD
ROCKETEER
HENRY DJ
RAFFO THE TWIST
🅥🅙 🅢🅔🅣
PAUL COUNTRY
🅖🅡🅐🅜🅜🅞🅕🅞🅝🅘 ➐➑ 🅖🅘🅡🅘
LINDYSCIPLINATO
🅓🅐🅝🅒🅔🅡
SWING MOOD
FIFTIES JIVE SCHOOL
ROCK YOUR BOOGIE
Tre scuole, tanti maestri, tre piste da ballo:
Piazza del Comune
Parco Presentini
Giardini di Porta Fiorentina
🅜🅐🅡🅺🅔🆃
TUTTI I GIORNI
DALLE 17.00 ALLE 00.00
C'mon everybody!!!
DANCE CAMP
ISCRIZIONI APERTE!
I posti sono limitati – prenota subito il tuo posto!
BALBOA by Swing Mood
Info: https://shorturl.at/C1Zec
JIVE by Fifties Jive School
Info: https://shorturl.at/cQJZE
BOOGIE WOOGIE - LINDY HOP - JAZZ SOLO
by Rock Your Boogie SSD
Info: https://shorturl.at/VXgz7
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Anche una squadra della sezione castiglionese della Vab impegnata a domare l’incendio che da sei giorni sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio.
- Il Comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
- Si rinnova la tradizione del pellegrinaggio notturno da Castiglion Fiorentino a Canoscio.
- Finanziato il progetto di messa in sicurezza della Sr71 presentato dal Comune di Castiglion Fiorentino
- I gruppi consiliari votano unanimemente 3 mozioni.
- Telegram
- Caccia: al via la riconsegna dei tesserini venatori
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
- Canoscio, si rinnova la tradizione del pellegrinaggio da Castiglion Fiorentino.
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 12:56