Descrizione
Da questa sera riapre alla circolazione via Dante.
La chiusura della strada si era resa necessaria per permettere alla ditta interessata di effettuare dei lavori urgenti al tetto dell’auditorium “Le Santucce”.
Il legno delle travi, a causa dell’assorbimento di acqua per un periodo prolungato e la mancata areazione del locale compreso tra la copertura e il controsoffitto a volta in cannicciato, è andato incontro ad un processo di marcescenza con conseguente riduzione della propria resistenza meccanica.
L’intervento ha previsto la sostituzione della trave in legno danneggiata con una nuova trave di opportune caratteristiche strutturali; è stato inoltre utilizzato il foro già presente nel muro, in cui la trave precedente era fissata, in modo così da garantite il corretto allineamento e senza compromettere la stabilità della muratura.
“Da tempo evidenziamo che l’attività comunale più che progettare ed edificare si sta spostando sulla manutenzione del patrimonio esistente e il comune di Castiglion Fiorentino conta numerosi immobili. Anche questa volta siamo dovuti intervenire sia per mettere in sicurezza un edificio storico che per garantire l'incolumità delle persone. I lavori di carattere urgente hanno previsto il consolidamento di una parte del tetto dell'Auditorium Le Santucce di via Dante attraverso la sostituzione della trave in legno danneggiata con una nuova di opportune caratteristiche strutturali” dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Raccolta straordinaria di sangue in occasione dell’82° anniversario del bombardamento su Castiglion Fiorentino
- Torna l'appuntamento con il PRESEPE VIVENTE a CASTIGLION FIORENTINO
- Altri due daspo urbani nei confronti di ventenni residenti in Valdichiana
- Scade oggi il saldo della Tari.
- A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
- Castiglion Fiorentino ha ospitato il raduno della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici LIS
- Lunedì 22 dicembre alle ore 9 si tiene l’ultimo consiglio comunale del 2025.
- Tradizione, prestigio e il valore dello Sport.
- Natale a Castiglion Fiorentino
- Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico all'azienda Menci
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 12:12