Descrizione
La rassegna di docufilm “Mondovisioni”, nata sulla linea editoriale di Internazionale e curata dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con il prof. Alberto Mariotti è già entrata nel vivo. Sabato 15 febbraio, il primo dei quattro appuntamenti ad ingresso gratuito in programma al piccolo Teatro del Santa Chiara è stato un vero e proprio successo di pubblico. Sala gremita con oltre 80 persone per la visione del docufilm “The Caravan and the Dogs”, diretto dal giornalista e documentarista indipendente russo Anonymous 1 e dal pluripremiato regista uzbeko Askold Kurov. Girato durante un anno decisivo, subito prima e dopo l’inizio del conflitto, il documentario è un ritratto e celebrazione degli ultimi difensori della democrazia in Russia, che cerca ostinatamente di trovare una ragione per sperare in un futuro diverso per il Paese. Una pellicola che dopo la proiezione ha stimolato un bel dibattito con molti interventi dal pubblico.
Sabato 22 febbraio, sempre alle 17 al piccolo Teatro del Santa Chiara, il secondo appuntamento in programma. Sarà la volta di “I Shall Not Hate”, realizzato dalla documentarista e produttrice franco-americana Tal Barda. Ospite d’eccezione la giornalista di Internazionale, editor di Medio Oriente, Francesca Gnetti.
Mondovisioni, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è una rassegna di respiro nazionale, che presenta i più appassionanti e urgenti documentari distribuiti da CineAgenzia e proposti in esclusiva per l’Italia.
I Shall Not Hate
Il docufilm racconta la storia di un autentico genio umano come Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. Izzeldin Abuelaish è stato candidato tre volte al premio Nobel per la pace.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Teatro Comunale Mario Spina riparte con Officine della Cultura
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
- “Castiglioni in Musica”: Due gli appuntamenti previsti a Castiglion Fiorentino.
- “Pini da Sfogliare”: libri, storie e cronaca al Parco Presentini
- Castiglioni Film Festival - Giorno 2
- Finale concorso Toscana in Giallo
- Castiglioni Film Festival - Giorno 1
- A Castiglion Fiorentino si celebra Santa Cristina, patrona della frazione omonima in Val di Chio
- Val di Chio, restaurata la storica Maestà all’incrocio per Gaggioleto: merito di un illustre cittadino americano innamorato del territorio
- Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all’aperto e grandi ospiti al Cassero
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:32