Promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio Castiglionese con l’Associazione “Città del Vino”.

Tavola rotonda - Martedì 22 aprile ore 18.00 Sala San Michele.

Data :

17 aprile 2025

 Promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio Castiglionese con l’Associazione “Città del Vino”.
Municipium

Descrizione

All’indomani dell’adesione all’Associazione Nazionale “Città del Vino” l’amministrazione comunale prosegue il suo cammino nella valorizzazione del prelibato nettare degli dei, il vino. 

Ecco che l’assessore alla Promozione e valorizzazione Prodotti del territorio, Francesca Sebastiani, insieme al sindaco Agnelli e al consigliere Paglicci Reattelli ha indetto un incontro al quale sono stati invitati le aziende agricole del territorio produttrici di vino.

 La tavola rotonda è programmata per martedì 22 alle ore 18.00 presso Sala San Michele – Palazzo Comunale e verterà sulla presentazione dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, costituita a Siena nel 1987, che ha tra le sue finalità anche quella di affrontare in modo nuovo le grandi sfide odierne come globalizzazione e competitività. Durante la serata il direttore dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, Paolo Corbini, consegnerà nelle mani del sindaco Mario Agnelli la bandiera dell’associazione.

 Globalizzazione e competitività sono, infatti, le grandi sfide che il mondo del vino italiano è chiamato ad affrontare con adeguati strumenti e rinnovata energia se vorrà mantenere il suo ruolo strategico sia in campo economico, sia ambientale, sociale e culturale. Imprese e territorio dovranno, quindi, attrezzarsi per affrontare questo impegno promuovendo una sempre più stretta collaborazione tra di loro.

 “Da qui la scelta di entrare nell’Associazione” – spiega l’assessore Sebastiani – “perché crediamo che l’unione faccia la forza e uniti si possa costruire una ‘rete’ che, attraverso l’Associazione, sappia consolidare il suo ruolo di interlocutore politico e istituzionale a livello locale, regionale e nazionale e che sia strumento di partecipazione e di progettazione per favorire la crescita dei territori, il loro sviluppo nel nome della sostenibilità e della solidarietà”.

 Castiglion Fiorentino è un comune caratterizzato da una particolare vocazione agricola e vitivinicola che viene, anche, testimoniata dalla produzione di vini a denominazione d'origine e ad indicazione geografica. E nei secoli la tradizione enologica racconta lo sviluppo storico e culturale della cittadina e rappresenta, o può rappresentare, anche un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e turistico del territorio.

 “Auspico che l’incontro di martedì sia caratterizzato da uno scambio proficuo di informazioni affinchè si possano mettere in atto azioni a beneficio delle forze economiche e sociali, delle imprese agricole e vitivinicole, del mondo produttivo delle tipicità, dell’artigianato, del commercio, della cultura e dell’accoglienza, insomma dell’intero territorio di Castiglion Fiorentino” conclude l’assessore alla Promozione e Valorizzazione dei Prodotti del territorio. 

Municipium

Allegati

un-calice-vino-esiste-quello-universale
locandina vino 22 aprile

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot