Concerto-spettacolo con Valeria Gudini, voce recitante, e Francesco Attesti, al pianoforte.

Data evento:
26 Febbraio 2017 00:00 - 26 Febbraio 2017 00:00
Domenica 26 febbraio ore 17.30, Auditorium “Le Santucce”.

“Viaggio in Italia di Goethe” è il titolo dello spettacolo-concerto, ingresso libero, che vede gli artisti Valeria Gudini, voce recitante, e Francesco Attesti, al pianoforte, di scena domenica prossimo 26 febbraio a Castiglion Fiorentino. L’evento culturale, organizzato dalla Fondazione “Nicodemo Settembrini” e dall’amministrazione comunale, è previsto per le ore 17.30 presso l’Auditorium “Le Santucce”. Il programma prevede musiche di Bach, Schubert, Chopin, Pescetti, Satie, Liszt e Brahms.
Goethe è in Italia tra il 1786 e il 1788, ma le note, i ricordi lontani, i diari e le lettere apparvero rielaborati nel volume “Viaggio in Italia”, solo 30 anni dopo. Il primo impulso che lo indusse a fissare per iscritto questa esperienza fu il desiderio di non lasciare nell’oblio gli anni decisivi del suo soggiorno italiano, quelli che avevano segnato un’autentica rinascita alla ricerca della sua perfezione d’intellettuale e di artista.

piazza del municipio

Giovedi 19 Agosto 2021