“IL SENTIERO DELLA BONIFICA: UN PERCORSO MUSEALE ATTRAVERSO LA VALDICHIANA”.

Data evento:
18 Marzo 2017 00:00 - 30 Giugno 2017 00:00
 “IL SENTIERO DELLA BONIFICA: UN PERCORSO MUSEALE ATTRAVERSO LA VALDICHIANA”.
Sabato 18 marzo, ore 16.00 incontro nella Sala del Consiglio Comunale.
Taglio del nastro, Chiesa di Sant’Angelo al Cassero.

Sabato, 18 marzo, presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, taglio del nastro della mostra dal titolo “IL SENTIERO DELLA BONIFICA: UN PERCORSO MUSEALE ATTRAVERSO LA VALDICHIANA”. La cerimonia d’inaugurazione sarà preceduta alle ore 16.00 da un incontro di presentazione presso la Sala del Consiglio Comunale. L’evento, patrocinato dal comune di Castiglion Fiorentino e dalla Regione Toscana nell’ambito dei festeggiamenti “Festa Toscana 2016”, fa parte di una serie di appuntamenti incentrati sulla Valle del Clanis e la sua successiva bonifica.
La mostra itinerante si propone di evidenziare le fasi più salienti del procedimento applicato nel corso di 4 secoli per prosciugare la palude che ricopriva l’intero fondovalle della Valdichiana e le tecniche adottate sia per la bonifica della valle che per la trasformazione delle terre risanate in uno dei più fertili territori dell’Italia Centrale.
La mostra prevede il coinvolgimento del Gruppo Archeologico Valdichiana per la redazione di un pannello relativo ai rinvenimenti archeologici lungo il fiume Clanis e dell’Istituto Geometri “V. Fossombroni” che presenta un  saggio di prodotti elaborati in trascorsi anni scolastici. Verrà allestita anche una sezione di materiale documentario inedito proveniente dall’archivio comunale di Castiglion Fiorentino e dal Fondo “G. Ghizzi”; la ricerca d’archivio, coordinata da Pietro Fusi, ha visto il coinvolgimento dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. DA Castiglione” nella traduzione e sintesi di relazioni e progetti idraulici. “La Valdichiana, benché suddivisa in tanti comuni, è un territorio unico per questo è fondamentale aprirsi alla collaborazione con gli Enti locali e con la società civile al fine di creare  nuova linfa vitale” dichiara il sindaco Mario Agnelli.

piazza del municipio

Giovedi 19 Agosto 2021