8 Maggio: nel giorno della celebrazione del Santo Patrono viene intitolata la sala consigliare a San Michele Arcangelo.

Data evento:
08 Maggio 2017 00:00 - 08 Maggio 2017 00:00
Presenti la Gendarmeria Vaticana, Polizia di Stato (entrambi hanno come Santo Patrono San Michele Arcangelo) e i Carabinieri in alta uniforme.

La sala del consiglio comunale intitolata a San Michele Arcangelo, patrono di Castiglion Fiorentino. La cerimonia, alla quale saranno presenti la Gendarmeria Vaticana, la Polizia di Stato (entrambi hanno come Santo Patrono San Michele Arcangelo) e Carabinieri in alta uniforme, è prevista lunedì prossimo 8 maggio alle ore 17.00. Sarà presente, tra gli altri, anche S.E. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Dopo l’intitolazione della sala da piazza del Municipio si snoderà per le vie del centro storico la processione che terminerà con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa della Collegiata.
San Michele, viene festeggiato sia l’8 maggio che il 29 settembre, ricorrenze legate tradizionalmente alle due principali apparizioni. Secondo la leggenda, infatti, l’Arcangelo apparve una prima volta l’8 maggio del 490 al ricco pastore del Gargano Elvio Emanuele e una seconda volta, il 29 settembre del 492 al vescovo di Siponto per suggerirgli come dovevano difendersi dai soldati di Odoacre. Castiglion Fiorentino è molto legato al culto di San Michele Arcangelo tant’è che tradizionalmente il palazzo comunale, un tempo palazzo dei Priori, viene chiamato palazzo San Michele mentre ancora oggi nella nicchia sopra Porta Romana si trova una copia della statua di San Michele, l’orginale in probabile legno di fico si trova in Pinacoteca, chiesa di Sant’Angelo al Cassero.

piazza del municipio

Giovedi 19 Agosto 2021