Banchetto Medievale.

Data:
27 Maggio 2017 00:00 - 27 Maggio 2017 00:00
Immagine non trovata
Organizzato dal Terziere di Porta Fiorentina il gustoso
evento fa rivivere agli ospiti uno spaccato della vita medioevale: quella della convivialità, dell'ospitalità e della festa che si poteva vivere in una famiglia nobile toscana del Basso medioevo.
Il Banchetto, giunto alla sua quindicesima edizione, si tiene ogni 4° sabato di maggio all'interno del Maggio Castiglionese,
impreziosito dal prestigioso riconoscimento dalla Regione Toscana come "Manifestazione Storica" iscritta nell'elenco regionale ufficiale a partire dal 2013.
La rievocazione del Banchetto medievale si svolge all'interno del chiostro della chiesa di San Francesco, dove gli ospiti possono ammirare la bellezza del luogo accolti da deliziose dame e gentili messeri in costume d'epoca.
Alle signore viene offerta una rosa e i commensali sono accompagnati al desco ai posti assegnati mentre i loro passi sono anticipati da petali di rosa seminati sul cammino. Un privilegio essere presenti al banchetto visto che il chiostro non può contenere oltre 150 posti.
Accolti da musiche e canti gli ospiti prendono posto seguiti dal Messere e la Dama padroni di casa, annunciati dalle chiarine e dal rullo dei tamburi. Ma quali vivande venivano offerte nelle case nobiliari del Medioevo? Erano cibi dal sapore agrodolce e speziato, tipico del Basso Medioevo.
Al Banchetto ogni anno viene proposto un menù diverso e il tutto si svolge in un'atmosfera allietata da giullari, sbandieratori castiglionesi, saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, che creano un autentico clima medioevale.
Il costo? Solo 40 euro per un salto nel passato attraverso i piaceri del palato e di una cultura che rimane nelle radici di
Castiglion Fiorentino. Non solo ne vale la pena ma è meglio prenotare in tempo per evitare di non trovare posto. L'edizione del 2016 del banchetto medioevale si terrà il sabato 27 maggio.
Per gli ultimi aggiornamenti, menù, spettacoli vi preghiamo di contattare il sito internet del Terziere all'indirizzo
http://www.terziereportafiorentina.it/…/banchetto-medioeval…
oppure sulla pagina ufficiale facebook all’indirizzo:
https://www.facebook.com/home.php…
Da qualche anno, ormai, abbiamo aggiunto anche l’opportunità, previa prenotazione, di una visita pomeridiana,.
con guida, al centro storico Castiglionese e l’opportunità, come tutti gli anni, di soggiornare presso strutture convenzionate.
Per informazioni e prenotazioni:
Terziere di Porta Fiorentina
Sergio 348 3079053
info@terziereportafiorentina.it
www.terziereportafiorentina.it
locazione

piazza del municipio

comune

castiglion fiorentino

provincia

arezzo

Ultimo aggiornamento

Giovedi 20 Maggio 2021