Dopo l’edizione dello scorso anno, torna La “Lupa Urban Trail”. Domani piazza del Collegio. Partenza ore 9.45

Data evento:
27 Agosto 2017 00:00 - 27 Agosto 2017 00:00
 Dopo l’edizione dello scorso anno, torna La “Lupa Urban Trail”.   Domani piazza del Collegio.  Partenza ore 9.45
                                                                                                  
Valeria Empoli campionessa italiana 100 Miglia Iuta, Vito Piero, ancora detentore del record di maratone concluse in carriera (più di 1000), e i  castiglionesi Edimaro Donnini e Nicola Frappi oltre ad una folta rappresentanza della Ronda Ghibellina. Sono questi una parte dei partenti della “Lupa Urban Trail”, la 8 Ore di Castiglioni in  programma domani ed organizzata dal rione di Porta Romana in collaborazione con il Comune e con la supervisione tecnica di Renato Menci, “padre” della Ronda Ghibellina. La corsa “Lupa Urban Trail” è un’endurance che nasce per rievocare e omaggiare la vecchia 24 Ore e reinterpretarla in chiave post-moderna. Connubio fra il trail e la maratona, la gara potrebbe definirsi un ultra trail rock, rock come il fondo “stradale” fatto di ciottoli e pietre e come lo spirito di chi lo vive: 8 ore di corsa o camminata, immersi nel background storico di Castiglion Fiorentino, fra vicoli bui, cortili fioriti, gradinate impervie e palazzi storici.
 
Lupa Urban Trail nasce come evento multi-tasking (è possibile infatti iscriversi alla specialità Staffetta per i meno avvezzi alle gare di endurance oppure alla semi-competitiva corsa a 6 zampe cane-padrone), dove il lato agonistico è solo uno degli aspetti della manifestazione, e non per forza il più rilevante. I runners saranno i protagonisti della giornata, i gladiatori che sfideranno la Lupa di Porta Romana e se stessi, che nel pieno spirito dell'evento avranno piena libertà di interpretare la “battaglia”, senza paletti minimi di chilometraggi percorsi, e l'organizzazione curerà la “scenografia”, fra ricchi ristori, spugnaggi meritati, musiche spingi-gambe e l'accompagnamento folkloristico dei Mercenari di Giovanni Acuto. Nel 2016 s’imposero il profeta in patria Edimaro Donnini e, fra le donne, la campionessa Maria Chiara Parigi.
 
Per chi si accontenta di sfide meno difficili, ma sempre nello spirito di promozione dei tesori nascosti del centro storico castiglionese, in collaborazione con Geco e con la guida Edoardo Bidini, è previsto inoltre l'urban trekking “Il borgo segreto”, dedicato ad accompagnatori, turisti ma – perché no? - anche ai cittadini stessi. La camminata partirà alle 9,45 e si concluderà con una degustazione accompagnata dai vini by Buccelletti Winery.
 
Programma e orari
 
SABATO 26 AGOSTO 2017
Ore 17,30-19: Ritiro pacchi gara
 
DOMENICA 27 AGOSTO 2017
Ore 6,50: Ritrovo piazza del Collegio
Ore 7-8,30: Ritiro pacchi gara e consegna pettorali
Ore 8,40: Incolonnamento via Roma e briefing pre-gara
Ore 8,50: Trasferimento a piedi alla partenza in piazza del Municipio (circa 400m)
Ore 9: Partenza
Ore 13: Apertura ristoro per accompagnatori/spettatori
Ore 15,30: Premiazioni MARATONA
Ore 16: Inizio panzanella party
Ore 16,45: Deviazione su circuito "corto"
Ore 17: Arrivo
Ore 17,30: Premiazioni 8 ORE/STAFFETTA/CORSA A 6 ZAMPE
 
Per tutte le info: http://lupaurbantrail.blogspot.it
locazione

piazza del municipio

comune

castiglion fiorentino

provincia

arezzo

Ultimo aggiornamento

Giovedi 19 Agosto 2021