CASTIGLIONI FILM FESTIVAL

28/31 LUGLIO 2022 dalle ore 19.30 Torre del Cassero Castiglion Fiorentino.

Data evento:
28 Luglio 2022 - 31 Luglio 2022
CASTIGLIONI FILM FESTIVAL

Quest'anno, inoltre, il festival si arricchisce di una grande Mostra che verrà allestita negli spazi dedicati alla manifestazione. “Ciak, d'epoca, si gira!” è questo il titolo dell'allestimento de il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo che sarà nuovo partner nell’edizione 2022 del Castiglioni Film Festival.

Una collaborazione scaturita da un recente successo ottenuto dalla sinergia della struttura museale aretina con il Comune di Castiglion Fiorentino ed il Sistema Museale Castiglionese nell’esposizione “I mezzi della memoria in mostra” che ha visto 5.000 visitatori in due mesi di apertura al pubblico. Una nuova sfida quella lanciata dall’Assessore alla Cultura di Castiglion Fiorentino Massimiliano Lachi al MUMEC: creare un dialogo fra passato e presente nella storia del cinema; sfida che è stata accolta al volo.

Di fondamentale importanza, inoltre, è la presenza di un'area Food & Drink all'interno dell'Area del Festival. Il Caffè Letterario, infatti, per tutta la durata della manifestazione resterà aperto al pubblico per aperitivi e per la cena. Tutto a tema Cinema.

Cambiano i protagonisti, si alternano attori e registi, ma la nostra rassegna cinematografica non si ferma e non si è mai fermata, anzi, quest’anno varca anche il confine toscano avvalorando così il principio che l'arte non può avere confini” afferma il Sindaco Mario Agnelli.  “Dopo i lunghi mesi in cui anche questo settore ha dovuto subire importanti limitazioni, l’estate castiglionese può, con ragione, dire ‘ciak si gira'”.

Quella che ci apprestiamo a scoprire e a vivere è l’Ottava Edizione della rassegna cinematografica castiglionese. Castiglioni Film Festival, una delle manifestazioni di punta della nostra città e non solo, che richiama appassionati e turisti che dalle cittadine limitrofe toscane ed umbre. Oltre all’aspetto dell’intrattenimento, del divertimento e della piacevolezza dell’incontro, con la rassegna cinematografica abbiamo sempre voluto conoscere i volti del cinema, chi lavora anche dietro la macchina da presa, e capire come nasce un film, dalle idee alla stesura della sceneggiatura. Da qui la scelta della presenza di scrittori, sceneggiatori, costumisti. Il magico mondo del cinema vive e si respira a Castiglion Fiorentino” afferma Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino.

“Siamo molto onorati di curare la direzione artistica di un Festival ormai consolidato. La nostra realtà produttiva, AltraScena, si occupa da anni di Teatro. Metterci in gioco con nuovi linguaggi, come quello del cinema, è stata una sfida che abbiamo accolto con grande entusiasmo” dichiarano Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti, direttori artistici di questa nuova edizione.

Si ringraziano gli sponsor:

BF Best Fields, Best Food - BPC – Borgo Santa Lucia – Coingas Spa – Estra – Ortofrutticola Menci – International Motors

28 luglio

h 19.30 incontro del cast di Passi con il pubblico /  h 20.30 proiezione del film Passi

29 luglio

h 19.30  incontro con Giorgio Montanini / H. 20.30 proiezione del film I Predatori

30 luglio

h 19.30  incontro con Fabrizio Bentivoglio  / H. 20.30 proiezione del film Settembre

31 luglio

h 19.30  incontro con Giorgio  Colangeli / H. 20.30 proiezione del film Lontano Lontano

Martedi 29 Novembre 2022