Comunicati stampa

Ultima modifica 31 ottobre 2024

Comunicati stampa e incontri:

  • 15/12/2017:
    Piano Strutturale Intercomunale: finanziamento regionale

    Ne fanno parte, Castiglion Fiorentino, Cortona e Foiano della Chiana.

    E’ ufficiale il finanziamento regionale per la redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale.
    Con soddisfazione ed entusiasmo si apprende la notizia che è stata finanziata  la richiesta dei comuni di Castiglion Fiorentino Cortona e Foiano della Chiana per la redazione del Piano Strutturale Comunale da parte delle Regione Toscana che comparteciperà alle spese con un finanziamento di  € 60.000.
    Nel mese di settembre i tre comuni hanno partecipato al bando indetto dalla Regione Toscana e finalmente è arrivato l’ok.
    “ L’obiettivo è quello di garantire una progettazione unitaria a livello di area vasta, una strategia intercomunale condivisa. Le dinamiche socio-economiche, le scelte infrastrutturali, la dotazione di risorse , il paesaggio configurano un unico territorio da gestire in maniera unitaria e sinergica attraverso la pianificazione urbanistica che rappresenta lo strumento fondamentale.
    Un progetto ambizioso e complesso per le nostre tre amministrazioni che potrà diventare uno strumento prezioso anche per imprese e cittadini, che avranno davanti un quadro di programmazione più omogeneo, dunque più semplicità e meno contraddizioni un beneficio per un’intera area e non per un singolo ente” dichiara Laura Tavanti, assessore all’Urbanistica.
     
    Adesso si apre la fase operativa che vedrà l’avvio del procedimento nel prossimo 2018.
     
     
    locazione
    piazza del comune

    comune
    castiglion fiorentino

    provincia
    arezzo

  • 15/05/2020:
    Proposte per la formazione del Piano Strutturale Intercomunale comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana

    L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’Avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale, pubblica il seguente avviso per raccogliere proposte finalizzate alla definizione degli obiettivi e degli indirizzi strategici del Piano medesimo e per definire eventuali trasformazioni esterne al territorio urbanizzato, che dovranno essere oggetto della Conferenza di copianificazione ai sensi dell’art. 25 della L.R. 65/2014. L'avviso e` aperto a tutti e fa parte del processo di partecipazione che l’Amministrazione, unitamente agli altri due comuni, riserva alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale dei comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana. I soggetti pubblici e privati interessati sono invitati a presentare proposte che saranno oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione nella formazione del suddetto Piano Strutturale Intercomunale.  La presentazione riveste carattere propositivo e non vincolante per l’Amministrazione Comunale. Le proposte potranno essere presentate dagli interessati entro il termine del 30 maggio 2020  all’Amministrazione Comunale, sia in modalità cartacea direttamente presso l’ufficio protocollo comunale o tramite posta, che in modalità digitale tramite PEC (formato PDF) all’indirizzo: comune.castiglionfiorentino@legalmail.it
    Tutte le informazioni in merito al presente avviso sono reperibili anche sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it
    locazione
    piazza del comune

    comune
    Castiglion Fiorentino

    provincia
    Arezzo

  • 01/02/2021:
    Piano Strutturale Intercomunale: Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano chiedono la proroga dei termini alla Regione

    “Visto le difficoltà perduranti dovute alla situazione venutasi a creare per la pandemia da COVID- 19, che non consentono di sviluppare adeguatamente gli incontri e i confronti, anche rivolti all’informazione ed alla partecipazione degli abitanti, alla formazione del nuovo strumento di pianificazione territoriale, i Sindaci hanno richiesto una proroga alla Regione Toscana per l’adozione del PSI”. Così il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, all’indomani della riunione del 28 gennaio con i colleghi di Cortona e Foiano. L'obiettivo è quello di ottenere circa sei mesi di tempo prevedendo l’adozione non più a febbraio 2021, ma a settembre 2021, prima di adottare il Piano strutturale intercomunale. Si tratta di una delle possibilità previste dalla legislazione in materia della Regione Toscana che può prevedere la concessione fino a 18 mesi di tempo, per l'adozione di questo strumento urbanistico. “Lo slittamento ad autunno dell’adozione” – continua Agnelli – “si rende necessario per garantire una pianificazione più attenta e la stessa migliore comunicazione dei contenuti del nuovo strumento, che conterrà importanti novità in relazione alla nuova legge ed al nuovo piano paesaggistico regionale. Proprio allo scopo di favorire una migliore comprensione ed una piena consapevolezza della popolazione rispetto ai temi da affrontare, le tre Amministrazioni chiedono pertanto un tempo congruo, di circa sei mesi, per sviluppare le attività necessarie al progetto e per portare contemporaneamente avanti il processo di partecipazione”. I tre Comuni sono stati fra i primi enti a puntare alla realizzazione di un Piano strutturale intercomunale, uno strumento che porterà maggiore chiarezza e che una volta adottato, semplificherà il lavoro fra professionisti e amministrazioni pubbliche.

  • 20/07/2021:
    Piano Strutturale Intercomunale: Il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione

    Le Amministrazioni comunali di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano promuovono una serie di incontri riguardo il Piano strutturale intercomunale di prossima adozione. Durante gli incontri saranno illustrate le linee programmatiche e gli indirizzi strategici, i temi emergenti, le prospettive territoriali e gli obiettivi per il governo del territorio. Il Piano strutturale sarà adottato entro il prossimo settembre 2021.
    L’adozione sarà l’atto iniziale del Piano che sarà poi pubblicato in visione al pubblico per 60 giorni, durante i quali chiunque può presentare osservazioni che saranno poi valutate preventivamente all’approvazione definitiva.
    L’incontro con i cittadini si terrà venerdì 23 luglio ore 17:30 in diretta streaming sulla piattaforma YouTube del Comune di Cortona. Chi vorrà intervenire potrà accedere alla regia su piattaforma Zoom previa prenotazione, inviando una email all'indirizzo n.volpi@comune.cortona.ar.it entro giovedì 22 luglio ore 18.
    Partecipano all’incontro: i sindaci dei Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana; l’architetto Roberto Vezzosi, progettista del piano; l’ingegner Marica Bruni del Comune di Cortona, responsabile del procedimento; il geometra Marco Cerini del Comune di Castiglion Fiorentino e l’architetto Paolo Giulierini del Comune di Foiano della Chiana.
    Successivamente si terranno degli incontri con i tecnici del settore, secondo il seguente calendario:
    Comune di Cortona: martedì 27 luglio ore 10.00 nella Sala del Consiglio del Comune di Cortona, piazza Signorelli
    Comune di Foiano della Chiana: martedì 27 luglio ore 15.00 nella Sala Gervasi, in piazza Nencetti, Foiano della Chiana
    Comune di Castiglion Fiorentino: martedì 27 luglio ore 17.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Castiglion Fiorentino

    Gli incontri con i tecnici saranno in presenza nel rispetto delle norme Covid.

  • 23/07/2021:
    Incontro con i cittadini in diretta streaming
  • 26/07/2021:
    Piano Strutturale Intercomunale: Cambia la sede dell'incontro di martedì 27 luglio

    Cambia la sede dell'incontro di martedì 27 luglio. Chiesa di Sant'Angelo al Cassero anzichè Sala San Michele, palazzo comunale
    In virtù delle disposizioni per il contenimento della pandemia da coronavirus, il previsto incontro sul Piano strutturale intercomunale in programma martedì 27 luglio ore 17.30 si terrà presso la Chiesa di Sant'Angelo al Cassero anzichè nella Sala del Consiglio del Comune di Castiglion Fiorentino.

Rassegna stampa:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot