Accatastamento camini

Ultima modifica 12 novembre 2024

Informazioni
Con l'approvazione della Deliberazione della Giunta Regionale Toscana, DGR 222 del marzo 2023, è fatto obbligo di procedere all'accatastamento, ovvero la registrazione, dei camini e di tutte le altre tipologie di generatori alimentati a biomassa, da effettuarsi online o tramite l’apposita modulistica, inserendo i pochi dati richiesti e che servono a segnalare la presenza del camino o altro generatore di calore sotto i 10 kW. 
Si tratta solo di un censimento utile a Regione Toscana nell’ambito delle politiche adottate per contrastare l’inquinamento atmosferico dovuto alle PM10 e non prevede nessun tipo di costo.

Non vi sono sanzioni immediate da parte di A.R.R.R. S.p.A., soggetto che normalmente effettua le ispezioni sugli impianti termici “classici” (per esempio la caldaia a gas), come previsto e come avviene ormai da anni. Nell’ambito di tali controlli, se viene riscontrato il mancato accatastamento del camino o altro generatore sotto i 10 kW, l’ispettore richiederà di procedere alla registrazione entro i 30 giorni successivi. Solo in caso di mancato accatastamento oltre tale termine sarà predisposta una sanzione. 

Maggiorni chiarimenti sul portale SIERT (Servizio Informativo efficenza Energetica Regione Toscana), cliccando l'indirizzo sotto riportato:
https://www.siert.regione.toscana.it/schedanews.php?mn=4&stmn=1&nws_id=723 

La procedura di accatastamento è semplice e veloce, inoltre non necessita dell'ausilio di un tecnico specializzato, si può procedere in autonomia cliccando sul seguente link:
https://www.siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot