Descrizione
Novità per i titolari e i gestori delle strutture ricettive extra-alberghiere. La legge regionale Toscana n. 9/2026, infatti, ha modificato il Testo Unico del Turismo, superando l’urgenza dell’adeguamento della destinazione d’uso precedentemente previsto entro il 1° luglio 2026.
Le disposizioni riguardano le strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione, tra cui bed & breakfast, affittacamere, case e appartamenti per vacanze.
Per le attività già in esercizio alla data del 9 gennaio 2025, l’obbligo di cambiare la destinazione d’uso da civile abitazione a turistico-ricettivo è sospeso a tempo indeterminato, fino a un eventuale cambio di titolarità o di gestione della struttura. Qualora si decida, o si renda necessario a seguito del cambio di gestione, procedere alla variazione, il mutamento potrà essere effettuato in deroga agli strumenti urbanistici entro il 30 giugno 2027.
Per le attività avviate nel periodo compreso tra il 10 gennaio 2025 e il 30 giugno 2026, il termine per il cambio di destinazione d’uso è invece rinviato al 31 dicembre 2027. In caso di cessazione dell’attività è inoltre prevista la possibilità di ripristinare la destinazione residenziale.
La nuova normativa elimina anche l’obbligo di dimezzamento della capacità ricettiva per i soggetti che gestiscono due attività differenti all’interno dello stesso edificio.
Considerato il venir meno delle scadenze imminenti e la complessità delle nuove disposizioni, l’Amministrazione comunale organizzerà nel mese di settembre un incontro di approfondimento, durante il quale saranno illustrate nel dettaglio le novità operative e sarà possibile rispondere ai quesiti degli operatori. Nei prossimi giorni saraanno comunicate data e sede dell’incontro.
“Riteniamo sia fondamentale accompagnare gli operatori in questa fase di aggiornamento normativo – dichiara l’Assessore con delega alle Attività produttive e Strutture ricettive Francesca Sebastiani -. Per questo continueremo a garantire il massimo supporto informativo. Le strutture ricettive sono una risorsa strategica per il turismo a Castiglion Fiorentino e il nostro impegno è quello di sostenere un settore che contribuisce in maniera determinante alla valorizzazione del territorio", conclude l’Assessore Sebastiani.
A cura di
Contenuti correlati
- Modifiche temporanee alla circolazione in occasione del Vintage Festival
- Castiglion Fiorentino ospita la finale regionale di Miss Givova Sport Toscana
- Il Vintage Festival 2026 si presenta in Regione Toscana: quattro giorni di musica, spettacolo e cultura vintage
- “Amarcord”, ai Giardini Pubblici torna la mostra scambio di cose vecchie e usate
- Dio, sagra e famiglia: tornano gli Avanzi di Balera
- XV Parata Nazionale della Bandiera Under 18
- Estate a Castiglion Fiorentino.
- Cartellone Estivo.
- Studenti universitari dagli Stati Uniti in Toscana: Campo Base amplia i programmi internazionali tra formazione, matematica e tirocini
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2026, 09:47