Descrizione
Al via i corsi di musica alla Filarmonica Castiglionese.
Il primo “giorno” di scuola è in programma proprio oggi 6 ottobre e da oggi è possibile iscriversi fin da subito presso la sede della Filarmonica, in via degli Scolopi.
Le lezioni si terranno due giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, e all’interno dell’orario 15-18 si terranno, appunto, le lezioni della durata di 45 minuti con possibilità di lezioni individuali e collettive a gruppi di livello.
E in vista dei due Open Day in programma il 16 (ore 16-17) e il 20 ottobre (17-18) “abbiamo organizzato” – informa il presidente Andrea Paglicci Reattelli – “delel visite alle scuole del territorio. Il primo incontro è previsto per giovedì 9. Durante le due giornate di Open Day ci sarà la possibilità di visitare la Filarmonica e conoscere i corsi che abbiamo in programma”.
Del resto “la scuola di musica della Filarmonica Castiglionese si pone come obiettivo la formazione teorica e pratica dei nuovi allievi, destinati ad aggiungersi all'organico del gruppo.
Agli studenti viene insegnata, in primo luogo, la lettura musicale secondo la tradizione della musica classica. Successivamente, insegnanti specializzati sui vari strumenti (flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, ecc.) introducono progressivamente gli allievi alla tecnica strumentale.
Sono previsti anche momenti di esercitazione in gruppo, che da subito consentono di apprendere le basi della musica d'assieme” conclude il presidente Andrea Paglicci Reattelli.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 338.8651671 – 348.0676119 – 347.5110920.
A cura di
Contenuti correlati
- Premio San Michele D'oro
- Il “Santucce Storm Festival” e il “Festival della Scienza Cauthamente” insieme per un pomeriggio culturale.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- “Attraverso i nostri occhi” - Raccontare Porta Romana con la fotografia
- Conferita la cittadinanza onoraria al maggiore neozelandese John Robert “Jock” McGruther
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
- La Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa, rinasce.
- IV Novembre, le celebrazioni a Castiglion Fiorentino
- “In Vino Veritas”: il territorio castiglionese tra storia, tradizione e innovazione vitivinicola
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 12:25