Salta al contenuto principale

San Lorenzo, si rinnova la festa all’Eremo della Montanina.

Da giovedì a sabato il “Triduo” presso la Chiesetta. Domenica ore 18.00 Santa Messa a seguire un momento conviviale e di condivisione organizzato con il contributo dei partecipanti.

Data :

7 agosto 2025

 San Lorenzo, si rinnova la festa all’Eremo della Montanina.
Municipium

Descrizione

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa per San Lorenzo all’Eremo della Montanina.

Il programma prevede da oggi, giovedì 7, a sabato 9 agosto il “triduo” presso la Chiesetta, ore 17.30 Rosario e alle ore 18.00 Santa Messa, poi domenica 10 agosto si celebra la “Festa di San Lorenzo” con alle ore 18.00 la Santa Messa.

A seguire un momento di festa e di condivisione grazie alla generosità delle tante persone che contribuiscono all’iniziativa portando un “dono” come dolci, bevande e stuzzichini.

“Ogni contributo sarà ben accetto” fanno sapere gli organizzatori.

La chiesa dell’Eremo di S. Lorenzo ufficialmente non esiste più come parrocchia dal 1987, e rimane aperta solo come luogo di pellegrinaggio per i fedeli. E questa domenica sera, notte di San Lorenzo, molti pellegrini si ritrovano alla Montanina per ammirare la volta celeste e guardare le stelle cadenti.

“Con l’illuminazione della croce, poi, l’Eremo di San Lorenzo alla Montanina è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti che per i tanti turisti che percorrono le strade della Val di Chio” fa sapere Alessandro Concettoni, assessore al Terzo Settore e Volontariato, Frazioni, Circoli e Parrocchie

 

La chiesa è stata recentemente restaurata e attualmente tutto il borgo è stato ristrutturato in modo da ospitare chi si reca alla chiesa, ormai considerata eremo a causa della remota locazione, per un ritiro spirituale.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot