Descrizione
Quest’anno i racconti validi sono tanti, infatti l’antologia supera le trecentocinquanta pagine. I giurati (sei castiglionesi doc, una blogger irlandese, Barbara Anderson, l’editore stesso, Luigi Pachì e tre milanesi) hanno avuto del filo da torcere nel giudicare i sei magnifici del podio tanto erano intriganti le trame “cinematografiche” pervenute. Non tre, come di consueto, perché per ogni postazione si vince per la trama oppure per lo stile. Quindi domenica 27 luglio, al teatro Spina di Castiglion Fiorentino, verranno rivelati i nomi dei vincitori che tuttavia nel libro sono stati compresi in doveroso ordine alfabetico.
Verranno consegnati anche dei premi supplementari, menzioni speciali, i bellissimi piatti dorati di Lucio Nocentini che quindi appare anche quest’anno come curatore della rassegna, e pure artista.
Curioso come la giuria castiglionese abbia privilegiato i racconti “gialli”, più tradizionali, mentre quella milanese quelli “Horror Fantasy”, decisamente più fuorvianti ma di certo non meno interessanti: perciò si è venuta a creare una singolare dicotomia nelle votazioni.
La rassegna continuerà nel 2026 e il tema sarà il mondo dell’arte. Abbiamo già il bellissimo titolo della futura antologia, L’ARTE DI UCCIDERE, quindi, tutti al lavoro. Scrittori e non.
A cura di
Contenuti correlati
- Marco Maria Vilucchi informatico con la passione per la scrittura presenta la sua ultima fatica: “L’Olimpia di Cozzano”.
- “Notte al Museo” sulle orme di San Francesco
- Il restauro di Santa Cordula.
- Il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni in visita a Castiglion Fiorentino
- Chiusura con il "botto" allo Spina.
- Stefano Massini allo Spina con “La ricerca della felicità”.
- Le “Processioni della Settimana Santa”, mostra in pieno svolgimento fino al prossimo 17 maggio alla chiesa di San Silvestro.
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Castiglion Fiorentino festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo.
- Proseguono le visite al “Sentiero dei Papaveri” da parte delle scuole.
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 13:39