Descrizione
Sarà che i premi delle polizze sono sempre più onerosi ma anche a Castiglion Fiorentino si registra il preoccupante incremento delle auto che circolano senza assicurazione.
Nel 2024, il Comando di Polizia Municipale, durante i consueti e periodi servizi di controllo del territorio, hanno fermato ben 130 auto sprovviste di RC Auto.
Un trend, come detto, in continua ascesa a livello nazionale. L’ultimo rapporto dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) mostra un quadro preoccupante: nel 2023 circa 3 milioni di automobili (più di 2,8 per l’esattezza) non è assicurata, in Toscana si parla di 152.000 unità.
Oltre a violare l’obbligo di legge sull’RCA rappresentano un grave pericolo per tutti e un danno all’erario impressionante.
Il problema principale è legato ai sinistri in cui sono coinvolte le auto non assicurate. In questo caso non essendoci una polizza chi subisce il sinistro non ha alcuna tutela e l’unica strada percorribile è quella di rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada. Si tratta di un istituto che si occupa proprio dei sinistri provocati da veicoli non assicurati o non identificabili. Ma a differenza delle polizze assicurative il Fondo non risarcisce i danni, se non quelli responsabili di gravi lesioni.
“Il dato è preoccupante” – dichiara il comandante della polizia municipale, Marcellino Lunghini, che aggiunge “solo pochissimi ammettono di sapere di non essere coperti da RCA Auto, tutti gli altri adducono svariate e improbabili scuse”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 09:41