Descrizione
È stata inaugurata oggi la mostra fotografica “Attraverso i nostri occhi Raccontare Porta Romana attraverso la fotografia”, progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni da Castiglione" e l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese ICEC, con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.
L’iniziativa ha dato spazio alla creatività, alla sensibilità e alla visione dei giovani, chiamati a raccontare attraverso la fotografia la trasformazione di un luogo e il rapporto tra spazi, emozioni e comunità. Due gli studenti premiati dalla commissione valutatrice per aver realizzato gli scatti ritenuti più rappresentativi del progetto: Simone Marconi, classe 4SA, con la fotografia “Geometrie d’attesa” e Giulia Razzoli, classe 4S, con l’opera “Insieme, qui, altrove”. Le immagini selezionate hanno saputo interpretare con originalità e profondità il tema proposto, restituendo uno sguardo autentico su Porta Romana e sui cambiamenti vissuti e osservati dalle nuove generazioni.
Alla cerimonia inaugurale erano presente una delegazione dell’Amministrazione Comunale, composta da Assessori e Consiglieri, il Dirigente scolastico Tavarnesi, la Vicepreside professoressa Lucani, la Presidente ICEC Elisa Canocchi, insieme a professori, rappresentanti della comunità locale e a numerosi studenti che hanno preso parte con entusiasmo al progetto. Presente anche il Presidente dell'Ente Serristori Orlandesi e il professore Pierluigi Rossi, membro del comitato tecnico scientifico ICEC.
“Attraverso i nostri occhi” è un’importante occasione di dialogo tra scuola, istituzioni e territorio, che valorizza il talento dei ragazzi e la loro capacità di raccontare il presente attraverso l’arte e la fotografia.
A cura di
Contenuti correlati
- Cristiana Capotondi con “L’Attrice” protagonista d’eccezione dell’inaugurazione del Festival delle Musiche
- “Uno, Nessuno e Centomila” ottiene il patrocinio dell’Accademia della Crusca.
- Piazza dello Stillo piena per “Aspettando il Castiglioni Film Festival”
- Una troupe austro-tedesca sceglie Castiglion Fiorentino per un lungometraggio
- Aspettando il CFF: "Notte prima degli esami 3.0"
- Aspettando: CFF
- Castiglion Fiorentino, l’incontro con l’autore Eva Serena Pavan di “Scambio Scuola”.
- Alessandra Bedino e la Compagnia Invisibile portano in scena Figuranti
- Presentato il restauro della “Madonna con Bambino”.
- La Città di Castiglion Fiorentino premiata a Venezia
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2026, 18:55