Descrizione
Anche quest’anno il Comune di Castiglion Fiorentino ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dall’ANCI, è stata istituita nel 2017 con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti, passati e ancora in corso nel mondo, promuovendo una cultura della pace e del ripudio della guerra, nel solco dei principi sanciti dall’articolo 11 della Costituzione.
Per l’occasione, nella giornata di domenica 1° febbraio, all’ingresso del Palazzo Comunale verrà affisso uno striscione con la scritta “Stop alle bombe sui civili”. In serata, inoltre, la fontana dei giardini pubblici di Piazza Matteotti sarà illuminata di blu, colore simbolo dell’iniziativa.
Anche quest’anno la Giornata ha coinvolto il mondo della scuola. Venerdì mattina, infatti, in Sala San Michele si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dall’insegnante Francesca Vestrini. Durante la seduta sono stati presentati e illustrati alcuni elaborati sui temi della guerra e della Giornata della Memoria, realizzati dagli studenti delle scuole primarie e delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”.
“Ancora una volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha dimostrato una sensibilità e un’attenzione spiccate verso un tema che, purtroppo, è di stringente attualità. Tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi saranno esposti a Palazzo Comunale per tutta la prossima settimana”, ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini.
A cura di
Contenuti correlati
- Insieme per il Rispetto: Arte e partecipazione al Centro di Aggregazione “Serristori”
- Nel 2024, sono stati spesi per il gioco d’azzardo 25.510.430,86, vinti soltanto 21.908.336,18 euro
- L’8 marzo al centro del Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Diventare volontari ospedalieri: al via il corso dell’Avo.
- Aperto il bando per l’assegnazione degli alloggi ERP. C’è tempo fino al 13 aprile per presentare la domanda.
- Arriva il secondo incontro del mese di febbraio di “Nati per Leggere”
- Termina a Castiglion Fiorentino il ciclo d’incontri per la definizione del Piano Integrato di Salute.
- Polizia Locale e Unità Cinofila di Prato impegnate nei controlli antidroga.
- Rotary Cortona Valdichiana e il gruppo “Medici-Musicisti” insieme per beneficenza.
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 09:23