Salta al contenuto principale

Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.

Da questa sera riprende la normale circolazione di via Dante.

Data :

1 agosto 2025

 Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
Municipium

Descrizione

Da questa sera riapre alla circolazione via Dante.

La chiusura della strada si era resa necessaria per permettere alla ditta interessata di effettuare dei lavori urgenti al tetto dell’auditorium “Le Santucce”. 

Il legno delle travi, a causa dell’assorbimento di acqua per un periodo prolungato e la mancata areazione del locale compreso tra la copertura e il controsoffitto a volta in cannicciato, è andato incontro ad un processo di marcescenza con conseguente riduzione della propria resistenza meccanica. 

 L’intervento ha previsto la sostituzione della trave in legno danneggiata con una nuova trave di opportune caratteristiche strutturali; è stato inoltre utilizzato il foro già presente nel muro, in cui la trave precedente era fissata, in modo così da garantite il corretto allineamento e senza compromettere la stabilità della muratura.

“Da tempo evidenziamo che l’attività comunale più che progettare ed edificare si sta spostando sulla manutenzione del patrimonio esistente e il comune di Castiglion Fiorentino conta numerosi  immobili. Anche questa volta siamo dovuti intervenire sia per mettere in sicurezza un edificio storico che per garantire l'incolumità delle persone.  I lavori di carattere urgente hanno previsto il consolidamento di una parte del  tetto dell'Auditorium Le Santucce di via Dante attraverso la sostituzione della trave in legno danneggiata con una nuova di opportune caratteristiche strutturali” dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot