La nostra dieta? Pane, pizza e... fantasia!

Data evento:
17 Febbraio 2017 00:00 - 19 Febbraio 2017 00:00
La nostra dieta? Pane, pizza e... fantasia!

Porta Romana ripresenta, dal 17 al 19 febbraio, la rassegna dedicata al Re e Regina della tavola
Sul menu 36 pizze, fra cui 12 speciali o inedite, cotte sui forni a legna di Montecchio Vesponi

Si avvicina la terza edizione della “tre giorni del fornaio” che miscela con passione ed entusiasmo i tre ingredienti più distintivi della cucina mediterranea: il pane, la pizza e... la fantasia! Se prima di Novemberfest Porta Romana aveva giocato con il numero 9, Pane, pizza & fantasia torna dal 17 al 19 febbraio e si sceglie come numero fortunato niente meno che il 3, da giocare sulla ruota di Montecchio Vesponi. Il “boss delle pizze” Erminio, affiancato da una squadra di pizzaioli e fornai, presenterà anche quest'anno una lunga carrellata di pizze, dalle più classiche alle più originali, tutte su pasta preparata in loco e cotte dentro forni a legna. Oltre alle ormai caratteristiche e riconosciute Cacio&pere, La Ruota, La Bordosa o l'Eden, vere e proprie “bombe” gastronomiche, e oltre alla lunga lista delle 24 pizze classiche, il 2017 consegna nel menu la Gorgonzola&Marmellata, la Rocchio&Pulezze, la Carbonara e la Hawaiiana e soprattutto porta in tavola una novità alla... base, nel vero senso della parola: tutte le tipologie di pizza saranno ordinabili infatti su pasta classica o su pasta multicereali. Pane, pizza & fantasia è anche la rassegna (o “kermesse” a dir si voglia, per usare un termine caro all'amico Gastone) di chi ama la tradizione, povera e genuina, della cucina toscana: pappa al pomodoro, minestra di pane, taglieri, bruschette, i “cocci” (new entry!) e per i più golosi, la pizza alla Nutella. Pane, pizza & fantasia si svolge come da consuetudine nel “Pallone” di Montecchio Vesponi, struttura ampia e riscaldata, sulla regionale per Camucia, è organizzata dal rione Porta Romana, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino, e la collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi. Per l'intera durata della manifestazione sarà attiva un'area bambini con animazione a cura di Animanime. Il rione ringrazia fin da ora tutti coloro che collaboreranno alla buona riuscita dell'evento, un evento nato quasi per gioco solo due anni fa e che si sta impegnando per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti.

piazza del municipio

Giovedi 19 Agosto 2021