Cin, il Galà del Film…9-13 agosto. Piazza dello Stillo.

Data evento:
09 Agosto 2019 00:00 - 13 Agosto 2019 00:00
 Cin, il Galà del Film…9-13 agosto. Piazza dello Stillo.
Cinema In Notturna, Cin, il Galà del Film è la nuova proposta culturale curato dall’associazione di promozione sociale “L’Ulcera del Signor Wilson” e patrocinato dal comune di Castiglion Fiorentino.
Il Festival, 9-13 agosto – piazza dello Stillo, è stato ideato per permettere la fruizione di molteplici forme artistiche (musica, fotografia, recitazione, scrittura ect) all’interno di un solo contesto, ossia il cinema, che la racchiude tutte quante armonicamente. Inoltre, il Festival è stato pensato anche per mettere a confronto diverse tipologie di idea cinematografica tra loro, mediante un palinsesto eterogeneo e di qualità, nonché dimostrare che cultura ed intrattenimento possono compartecipare naturalmente nelle opere della settima arte (e non solo) in questione.
“Dove ora c’è una piazza, piazza dello Stillo, prima sorgeva il cinema Italia e per i castiglionesi è uno dei tanti luoghi che ci ricorda la nostra gioventù” afferma l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, che aggiunge “l’amministrazione comunale ha voluto questa rassegna dando fiducia a questi ragazzi che hanno prodotto un cartellone innovativo, dove si osa. Soprattutto nell’ambito culturale se si rimane circoscritti in un orizzonte definito è difficile crescere, con CIN abbiamo l’opportunità di spaziare, di sviluppare nuove idee”. “Senza la fiducia dell’amministrazione, che ringraziamo, non avremo mai potuto fare questa iniziativa che ci ha aperto altri orizzonti per nuovi progetti” esordisce Iacopo Bucciantini, dell’Ulcera del Signor Wilson, l’associazione che da quest’anno gestisce “Cantiere Sette”, il cine spazio ubicato all’interno di palazzo Pretorio.
Il programma delle cinque serate prevede l’aperitivo, alle ore 21.00 l’incontro con l’autore e al termine la proiezione del film. “Ogni sera ci sarà un presentatore diverso, attori e artisti. L’11 agosto il musicista Fabio Zuffanti oltre a presentare la serata omaggerà gli ospiti interventi dando un anteprima della sua nuova produzione musicale” afferma Bucciantini. Il Festival verrà inaugurato dal regista castiglionese Lorenzo Bruni che ha realizzato il lungometraggio “Fischio Finale”, anteprima assoluta, girato interamente nel territorio castiglionese coinvolgendo moltissimi giovani castiglionesi. “CIN è una scommessa che abbiamo comunque vinto perché viene proposto un cinema diverso, studiato, pensato uscendo dal cliché che cinema è solo ‘divertimento’, pensiamo che cinema sia anche cultura” conclude l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.

Giovedi 23 Dicembre 2021