La rassegna “Inoltre” si apre con Marina Cafà e l’incontro “L’arte ai tempi del Metaverso”

Appuntamento venerdì 17 febbraio alle ore 17 all’Auditorium Le Santucce con il primo appuntamento del ciclo di conferenze “Ripartire dai fondamentali” a cura di Massimiliano Griner

Data evento:
17 Febbraio 2023 17:00 - 17 Febbraio 2023 20:00
La rassegna “Inoltre” si apre con Marina Cafà e l’incontro “L’arte ai tempi del Metaverso”

Tutto pronto per il primo appuntamento di “Inoltre”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con la Regione Toscana. Curata dallo scrittore e autore televisivo Massimiliano Griner, l’edizione 2023 intitolata “Ripartire dai fondamentali” sarà inaugurata venerdì 17 febbraio alle ore 17, all’Auditorium Le Santucce di Castiglion Fiorentino: in calendario la conferenza “L’arte ai tempi del Metaverso” della critica e storica dell’arte Marina Manuela Cafà. Un incontro aperto a tutta la cittadinanza che cercherà di indagare come la cultura digitale potrà cambiare il modo di fare arte.

 

“Sarà un’occasione per fare il punto sugli orientamente artistici degli ultimi anni – illustra Cafà – andando a illustrare i nuovi linguaggi dell’arte contemportanea alla luce delle trasformazioni che, giorno per giorno, coinvolgono l’ecosistema digitale in cui siamo immersi”.

 

Curatrice di mostre e autrice di numerosi documentari d’arte, Marina Cafà è una professionista del settore culturale a trecentosessanta gradi che, da sempre, affianca il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio italiano a esperienze di cultural management, ricercando strategie sempre nuove per comunicare l’arte e la bellezza. Nell’ambito della rassegna “Inoltre”, nella mattinata di sabato 18 febbraio, la storica dell’arte incontrerà anche gli studenti e le studentesse del Liceo “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino confrontandosi con loro sulle nuove frontiere dell’arte contemporanea e sul ruolo delle tecnologie digitale al servizio della creatività artistico.

 

“Apriamo l’edizione 2023 con un viaggio alla scoperta di nuovi mondi, come quello del Metaverso – conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi – Un modo per avvicinare la cittadinanza castiglionese a realtà e tematiche che possono sembrare distanti, ma che ormai sono parte integrante della nostra quotidianità”.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 13 Febbraio 2023