Palio dei Rioni.

Sabato 11 c’è la Gara degli Sbandieratori e Musici al termine verrà presentato il Palio.

Data evento:
11 Giugno 2022 - 11 Giugno 2022
Palio dei Rioni.

Meno 10 al Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino edizione 2022. Si entra nel vivo della manifestazione attesa da due anni con la Gara degli Sbandieratori e Musici in programma sabato 11 a partire dalle ore 20.30 in piazza del Municipio al termine della quale verrà presentato il Palio; la prevendita dei biglietti comincerà questo pomeriggio, giovedì 9, dalle 18 alle 21 presso la sede della Proloco. Il giorno dopo, domenica 12 Giugno alle ore 10.00, è prevista la Santa Messa con l’offerta dei ceri e la benedizione del Palio presso la Chiesa del Rivaio. Un week end suggestivo che aprirà il sipario sulla settimana che precede il Palio dei Rioni che vede martedì alle ore 21 il consueto rosario in onore della Madonna del Rivaio, a cui è dedicata la manifestazione, presso la Chiesa della Madonna del Rivaio, luendì 13 finale di calcetto tra rione di Porta Romana e Terziere di Porta Fiorentina alle ore 21.00 al Pala Meoni. Giovedì 16 Giugno alle ore 17.00 presso il Centro Serristori sono previste le visite veterinarie, venerdì 17, alle ore 10, ci saranno le visite dei bambini alle stalle dei Rioni mentre alle ore 17.30 le prove a 3 e a 6 cavalli. Il giorno dopo, sabato 18 Giugno, alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi, previste le prove generali a 6 cavalli e a seguire il “Paliotto – Memorial Giuseppe Gentili detto Ciancone”. Domenica 19 Giugno alle ore 10.00 presso il Santuario della Madonna delle Grazie del Rivaio si terrà la Santa Messa e al termine la Benedizione dei cavalli a seguire, presso Palazzo San Michele, la segnatura dei fantini. La rievocazione dedicata, come detto, alla Madonna del Rivaio delle Grazie sta riscuotendo un notevole successo sia tra gli appassionati di questo genere di eventi che tra gli amanti e cultori di manifestazione storiche. Particolarmente curato è il corteggio storico con gli oltre 500 figuranti che ripercorrono alcuni secoli di storia dal 200 al 400 che prenderà il via domenica 19 dalle ore 15.15 quando è previsto il ritrovo in piazza del Municipio.  Dopo la lettura del bando si terrà la sfilata per le vie del centro storico che terminerà in piazza San Francesco. Sempre dalla piazza si muoverà la sfilata di una 40tina di figure storiche, in rappresenza del potere politico e giuridico dell’epoca, che, accompagnati da armigeri, da musici e dall’araldo oltre che scortati dalla Polizia Municipale a cavallo, faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.50 ci sarà la lettura del bando. Con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi. A grandi passi la macchina organizzativa si sta, quindi, avvicinando alla manifestazione che colora tutto il territorio con le bandiere dei terzieri e anima il popolo dei rionali già in fermento per la realizzazione dei loro vari appuntamenti. Particolare attenzione verso la sicurezza e il decoro del territorio da parte dell’amministrazione comunale che in accordo con la Prefettura ha emesso l’ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro di qualunque genere, in lattina e in altro contenitore chiuso.  “Da quel lontano 1864, data della prima edizione, di strada n’è stata fatta tanta ed oggi il Palio dei Rioni si presenta in una veste diversa, rinnovata. A partire dall’istituzione dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino che ha ottenuto il riconoscimento giuridico alcuni anni fa.  Step importanti, quindi, che qualificano ulteriormente una manifestazione radicata nei castiglionesi e non solo. La domenica del Palio è tutta da vivere e quest’anno sarà presente in veste di madrina l’attrice-presentatrice Anna Falchi. Come detto, il Palio dei Rioni è una manifestazione che sta crescendo di anno in anno e che proprio per questa capacità di rilancio e di attrazione viene sostenuta da Enti e da sponsor, locali e non solo, e ai quali rinnovo il mio ringraziamento. Grazie al loro sosteniamo e valorizziamo il Palio dei Rioni, manifestazione che identifica la nostra Città” sostiene il sindaco, nonché presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli.

Martedi 29 Novembre 2022