sabato 18 marzo 2017

Domani prende il via l’evento culturale su "Il Sentiero della Bonifica: un percorso museale attraverso la Valdichiana".

Con l’incontro di domani alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio prende il via il pomeriggio culturale che vede l’inaugurazione della mostra dal titolo “Il Sentiero della Bonifica: un percorso museale attraverso la Valdichiana”.

Presenti al taglio del nastro, che si terrà intorno alle ore 16.30 nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, anche i sindaci della Valdichiana a dimostrazione che l’evento coinvolge l’intero territorio. La mostra itinerante si propone, infatti, di evidenziare le fasi più salienti del procedimento applicato nel corso di quattro secoli per prosciugare la palude che ricopriva l’intero fondovalle della Valdichiana e le tecniche adottate sia per la bonifica della valle che per la trasformazione delle terre risanate in uno dei più fertili territori dell’Italia  centrale. La mostra è organizzata in sezioni che evidenziano sinteticamente: gli interventi di bonifica, le opere realizzate e i risultati ottenuti, la valorizzazione di queste opere mediante la predisposizione, con la realizzazione di una ciclopista, del sentiero della Bonifica.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno nei giorni di venerdì, sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-18.30 e su richiesta o prenotazione chiamare il numero 0575 659457.