Città di Castiglion Fiorentino

Benvenuti nel portale del Comune di Castiglion Fiorentino
Home | Comunicati Stampa | Comunicato
giovedì 19 gennaio 2017

Art Bonus: mecenati di oggi per l’Italia di domani.

Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha aderito al progetto nazionale “Art Bonus” inserendo nella lista dei siti da salvare l’area del Cassero (incluso il Sistema Museale) e la Chiesa del Santa Chiara. Grazie ad un “mecenate castiglionese” è stato possibile fare un intervento di manutenzione al dipinto di Bartolomeo della Gatta “San Francesco riceve le stigmate”, di proprietà comunale. Il restauro è stato effettuato dalla dottoressa Alessandra Borgoni con la collaborazione di Marco Santi sotto la supervisione della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, funzionario incaricato come responsabile del procedimento la dottoressa Paola Refice. Il progetto Art Bonus è un provvedimento a favore del mecenatismo culturale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si basa sulle erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

“Nel ringraziare il ‘mecenate castiglionese’, l’auspicio è quello che singoli cittadini, associazioni ed enti possano contribuire a salvare le emergenze storiche artistiche del nostro territorio” dichiara il sindaco Mario Agnelli.

È ancora possibile diventare “mecenati 2.0” partecipando, anche in quota parte, al progetto “Art Bonus”, http://artbonus.gov.it/, scegliendo tra le opere castiglionesi elencate.

Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino

Piazza del Municipio, 12 - Castiglion Fiorentino - Tel. 0575-65641 - Fax 0575-680103 info@comune.castiglionfiorentino.ar.it